Cambio nome e cognome

  • Servizio attivo

Il cittadino di cittadinanza italiana residente può cambiare o aggiungere un cognome o un nome o modificare il cognome ridicolo o vergognoso, presentando domanda alla Prefettura locale che, se ne ricorrono i requisiti, autorizza la procedura con decreto.

A chi è rivolto

La richiesta di trascrizione del decreto del Prefetto si presenta all'ufficio Nascite dello Stato Civile del Comune di Siracusa:

  • Se si è residenti nel comune di Siracusa o si è iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) presso il comune di Siracusa;
  • Se la dichiarazione di nascita è registrata presso il comune di Siracusa;
  • Se si è nati all'estero e l'atto di nascita è trascritto a Siracusa

 

 

 

Come fare

La domanda di cambio o modifica autorizzata dal Prefetto viene pubblicata all'albo pretorio del Comune di nascita e residenza, per 30 giorni consecutivi, periodo durante il quale eventuali persone interessate possono fare opposizione.

Il decreto di cambio, aggiunta o modifica di nome o cognome verrà emanato soltanto dopo i 30 giorni di pubblicazione all'albo pretorio.

A questo punto è possibile presentare la richiesta di trascrizione all'ufficiale dello Stato Civile (Usc) del comune di nascita o di residenza indipendentemente da quale Prefettura ha emesso il decreto, allegando il decreto in originale.

Per completare la procedura di trascrizione del decreto di cambio, aggiunta o modifica nome/cognome è necessario prendere un appuntamento on line con l’Ufficio Nascite, anche on line sul sito istituzionale del comune di Siracusa.

 

Cosa serve

In caso di soggetto minorenne è necessaria la presenza di un genitore maggiorenne o una terza persona maggiorenne munita di delega dei genitori e di copia del loro documento di riconoscimento.

In caso di soggetto maggiorenne è possibile delegare un'altra persona che si presenterà munita della copia del documento di riconoscimento proprio e del delegante.

In entrambi i casi, la delega deve contenere i riferimenti del documento di riconoscimento sia della persona che delega, sia di quella delegata, e le generalità complete di esse (nome, cognome, data e luogo di nascita).

E' richiesto prendere appuntamento con l'Ufficiale dello Stato Civile, on line o telefonicamente e presentarsi muniti della documentazione indicata di seguito:

  • documento di riconoscimento
  • decreto del Prefetto in originale

Cosa si ottiene

Cambio delle generalità.

Tempi e scadenze

Una settimana.

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Servizio Stato civile, via San Sebastiano n. 27, piano I L’orario di ricevimento è dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. Il martedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri