“Lo Sguardo : Humanitas e Physis” Mostra Scultorea all’aperto di Igor Mitoraj

La più grande mostra scultorea all’aperto mai realizzata delle opere dell’artista polacco

Dal:
26 Marzo 2024
Al:
31 Ottobre 2025

Cos'è

“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco. Sarà in mostra in Sicilia dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025.

La mostra presenterà trenta opere monumentali che reinterpretano l’estetica classica, enfatizzando la fragilità dell’uomo contemporaneo. Le opere saranno esposte principalmente nel Parco archeologico della Neapolis a Siracusa, offrendo ai visitatori un viaggio emotivo tra conoscenza e partecipazione.

Inoltre, una delle sculture colossali sarà posizionata di fronte al mare, accanto al Castello Maniace di Ortigia, sempre a Siracusa.

Le sculture di Mitoraj si connettono “magicamente” ai luoghi. Lo scenario di questo processo creativo richiama direttamente “l’Humanitas”, virtù dell’umanità e stato di civiltà, che traspare con i suoi valori etici e la sua visione dell’uomo nella società civile.

Uno scenario nel quale “la Physis”, ovvero la natura per i greci, ci riporta, invece, alla dimensione universale e ineluttabile del divenire del mondo verso una nuova civiltà, nella quale recuperare le radici e i significati profondi della convivenza tra gli uomini e il rispetto di Madre Natura.

Questo incontro attraverso “lo sguardo”, partendo dalle ineludibili necessità della vita umana e in un processo continuo di trasformazione e rigenerazione, ricompone il perfetto accordo con la vitalità incessante degli elementi primordiali della natura, ovvero il fuoco, l’acqua, la terra, l’aria.

La grande esposizione di Mitoraj, in un momento così critico per l’umanità, supera la bellezza puramente estetica dell'arte e dei monumenti e proietta il visitatore dalla dimensione atemporale delle meraviglie che ammira verso una nuova contemporaneità.

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti

Date e orari

26
Mar

08:30 - Inizio evento

31
Ott

18:30 - Fine evento

Costi

Costo di ingresso al sito Intero € 13,50 - Ridotto € 6,75

La mostra, promossa dal Parco archeologico della Neapolis di Siracusa e curata dall’Atelier Mitoraj, sarà visitabile negli orari di apertura del parco (dalle 8.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 17) , con un costo aggiuntivo di 3 euro al biglietto di ingresso al sito

Ulteriori informazioni

La monumentale scultura “Teseo Screpolato” sarà posta sul versante sud-est dellEtna, a 2000 metri di quota, offrendo una vista spettacolare che va dalla sommità del vulcano al mare Ionio, vicino all’ingresso alla pista altomontana (cancello Filiciusa) a contrada Serra La Nave, nel territorio di Ragalna, in provincia di Catania.

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri