Museo archeologico “Paolo Orsi”

Il museo è collocato nella sede di Villa Landolina ed è dedicato al grande archeologo Paolo Orsi

Descrizione

Un po' di storia

Istituito nel XVIII secolo, dal 1988 il museo è collocato nella sede di Villa Landolina ed è dedicato al grande archeologo Paolo Orsi,  che ha effettuato i principali studi sulla città. Il Museo Archeologico "Paolo Orsi" raccoglie la più importante documentazione della preistoria, della protostoria della Sicilia e celebri opere di arte greca e romana, ceramiche, marmi, decorazioni architettoniche. I più antichi reperti vanno dal paleolitico all'età del bronzo; notevoli gli oggetti che testimoniano le influenze egee, anatoliche e micenee. Preziosi i corredi delle necropoli greco-sicule, il materiale ceramico, i rilievi fittili, le statue arcaiche. Gemma del Museo è la "Venere anadiomene", detta Venere Landolina dal nome del suo scopritore, statua di fattura romano-ellenistica. Il materiale proviene anche da scavi delle numerose colonie greche della Sicilia, da Megara Hyblea, a Eloro, Akrai, Kasmenai, Kamarina e da numerosi centri indigeni ellenizzati. Dal 2010 è aperta al pubblico anche la sala Numismatica. E' esposta una ricca documentazione storica sull'evoluzione della moneta, dai primitivi mezzi di scambio (asce, punte di lancia, pezzi di bronzo) alle più antiche monete risalenti al VI secolo a. C.. Sono, inoltre, documentate la monetazione romana, bizantina, araba, normanna e aragonese per giungere ai conii della zecca di Palermo, prima della sua soppressione da parte del Re Ferdinando III. Non cessa di stupire la produzione di Siracusa che, con le incisioni dei maestri firmanti Eveneto, Cimone ed Eucleidas. Affiancata al monetiere è esposta una ricca collezione di oreficerie antiche, nonchè gioielli dei secc. XVII - XVIII appartenuti a famiglie nobili siciliane.

Modalità di accesso

Biglietti

BIGLIETTO INTERO museo "Paolo Orsi":€ 10

BIGLIETTO RIDOTTO museo "Paolo Orsi":€ 5

Gratuito per gli under18, Icom, Giornalisti, docenti, studenti, Bbcc, architettura, Filosofia, Scienze della Formazione, Lettere Classiche, dipendenti assessorato regionale BBCC

Introdotta la prima domenica del mese ad ingresso gratuito per tutti i siti culturali.

Indirizzo

Viale Teocrito, 66 , 96100

Orario per il pubblico


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO MESE DI LUGLIO 2024

ORARIO INGRESSO AL PUBBLICO CHIUSURA BIGLIETTERIA CHIUSURA SITO AL PUBBLICO
 

Dal martedì al giovedì

Dal venerdì al sabato

 

ore 9.00

 ore 9.00

 

ore 18.00

ore 18.00

 

ore 19.00

ore 19.00

Festivi

lunedì

ore 9.00

CHIUSO - CLOSED

ore 18.00

CHIUSO - CLOSED

ore 19.00

CHIUSO - CLOSED

Si comunica che il Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" rimarrà aperto alla pubblica fruizione a partire dal giorno 12 Luglio p.v. nelle ore serali. Il Museo sarà aperto nel weekend (Venerdì, Sabato e Domenica) sino al 12 Settembre 2024.

La biglietteria sarà operativa dalle ore 19.30 alle 23.00 con normale bigliettazione.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri