Descrizione
Da venerdì 5 luglio, e per tutto settembre, Sais assicurerà il servizio di trasporto pubblico in Ortigia con bus elettrici che saranno in funzione H24, con passaggi alle fermate ogni 10 minuti dalle 7 alle 23; ed ogni 20 minuti dalle 23 alle 7 del giorno successivo.
E’ la novità più importante, insieme ad altre su “parcheggi residenti” e pass per la Ztl in Ortigia, che il sindaco Francesco Italia, presenti tra gli altri l’assessore ed il dirigente alla Mobilità, Vincenzo Pantano e Santi Domina, ed il direttore di Sais Vincenzo Asaro, ha comunicato nel corso dell’odierna conferenza stampa in Sala Archimede.
“Un servizio sperimentale che parte la prossima settimana e guarda al G7 Agricoltura di fine estate come arco temporale per verificare un risultato che ha diversi obiettivi: recuperare la vivibilità del centro storico e tutelare la qualità di vita dei residenti, da sempre una nostra priorità; riaffermare la centralità del mezzo pubblico come strumento principale di trasporto, più economico e più ecologico; rendere il nostro Tpl al passo con i tempi grazie alle opportunità che ci offre la tecnologia”: lo ha detto in apertura il sindaco Francesco Italia che ha poi illustrato i dettagli del nuovo servizio.
I bus elettrici modello Karsan, di 21 posti e 8 metri di lunghezza, percorreranno senza soluzione di continuità i 3,30 km dell’isolotto, assicurando 120 corse giornaliere per un totale di circa 400 km al giorno. Partenza ed arrivo al Talete e 10 fermate lungo tutto il percorso. I bus passeranno con regolare cadenza di 10 minuti ed il loro percorso potrà essere monitorato con l’apposita app.
“Scoraggiare l’accesso delle auto in Ortigia, rivisitare anche la Ztl e guardare con ottimismo al complessivo riordino della mobilità nel centro storico”: lo ha dichiarato ai giornalisti l’assessore Vincenzo Pantano ricordando come questo “Avverrà gradualmente ma comunque nel solco di un percorso già avviato che renderà Ortigia più vivibile soprattutto per i residenti”.
Vincenzo Asaro, infine, ha ricordato i numeri del primo periodo di gestione del TPL a Siracusa da parte della Sais. Da gennaio le 48mila corse sono state utilizzate da circa 250mila utenti, raggiungendo il 93% di puntualità nel mese di maggio.