La Guardia costiera di Siracusa celebra la “Giornata del mare e della Cultura Marinara 2024” presso la Lega Navale Italiana.

.

12 Aprile 2024

Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Anche quest’anno la “Giornata del mare e della Cultura Marinara 2024” si è celebrata presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Siracusa.

All’evento ha partecipato una rappresentativa di studenti dell’Istituto Nautico Rizza e dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice.

La giornata ha avuto inizio con un intervento introduttivo del Presidente della locale Sezione della Lega Navale, Ing. Sebastiano Floridia, che ha illustrato ai ragazzi i dogmi per vivere il mare in armonia e sintonia, con la consapevolezza che si tratta di un ambiente pieno di risorse da tutelare e conoscere.

A seguire ha preso la parola il Comandante della Capitaneria di porto di Siracusa, il Capitano di Vascello Andrea SANTINI, che - nel salutare tutti gli intervenuti tra cui il Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio, ha introdotto la tematica scelta dalla Guardia Costiera aretusea da offrire ai ragazzi quest’oggi: “La salvaguardia della vita umana in mare raccontata dai soccorritori marittimi”.

In ultimo ha preso la parola il Direttore del Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio, Ing. Salvatore CARTARRASA che ha esaltato l’importanza sociale, culturale ed economica del nostro mare, sottolineando l’importanza della costante diffusione di messaggi di educazione e sensibilizzazione ambientale a favore dei ragazzi.

Sono stati proiettati una serie di video istituzionali descriventi i compiti della Guardia Costiera in materia di ricerca e soccorso, appositamente commentati dal vivo da un Soccorritore marittimo in servizio presso la Capitaneria di porto di Siracusa, il Sottocapo Scelto NP Paolo VACCARELLA che ha descritto le funzionalità operative ma, specialmente, i valori e il significato morale e professionale del suo lavoro: salvare vite umane in mare anche in scenari resi difficili dalle condizioni meteomarine e dal numero di persone contemporaneamente in pericolo. Un’esperienza professionale toccante ed esaltante, che ha colto nel segno, destando particolare interesse negli studenti che hanno più volte applaudito e ringraziato la Guardia costiera per il prezioso e nobile compito istituzionale primario perseguito.

A seguire, l’interessante intervento del Consorzio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, con l’illustrazione tematica su “La scoperta dei fondali dell’area marina protetta del Plemmirio” dalla Biologa marina Dott.ssa Linda PASOLLI.

A conclusione degli interventi la Capitaneria di porto di Siracusa ha consegnato gli attestati di partecipazione a studenti e docenti degli Istituti Scolastici che hanno aderito all’evento ed un particolare ringraziamento all’I.C. Lombardo Radice di Siracusa per aver partecipato al concorso nazionale “La cittadinanza del mare A.S. 2023/24” bandito dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera  in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare la Giornata del mare e della cultura marinara.

Subito dopo è stato possibile, per gli studenti, salire a bordo della Motovedetta della Guardia Costiera di Siracusa CP 764 e su una unità a vela messa a disposizione da soci della Lega Navale Italiana. In particolare gli studenti hanno seguito ed apprezzato l’ulteriore momento, curato dal personale militare della Guardia Costiera di Siracusa, in cui si sono cimentati nell’arte della corretta esecuzione dei nodi marinareschi.

La giornata è proseguita nel pomeriggio presso la sede della Capitaneria di Porto di Siracusa, nei cui giardini si è svolta la premiazione finale afferente al concorso “Premio Enzo Maiorca”, d’iniziativa dell’Associazione A.N.M.I. Sezione di Siracusa, che ha interessato gli Istituti scolastici della Provincia di Siracusa e che ha visto la partecipazione numerosa di studenti, attraverso la produzione di elaborati grafici e letterari tutti accomunati da un minimo comune denominatore: l’amore per il mare. L’evento, che ha visto tra l’altro la partecipazione della Sig.ra Patrizia Maiorca, è stato allietato dall’esibizione dell’orchestra del Liceo musicale  “T.Gargallo” di Siracusa.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 09:57