Riapre il plesso dell’infanzia della scuola Chindemi

24 Gennaio 2024

Ultimati i lavori di risanamento conservativo dell'edificio scolastico di via Algeri - Parco Robinson del Comprensivo Chindemi. Riapre quindi il plesso dell’infanzia “Eroi di Nassiriya” i cui alunni erano stati trasferiti in altra sede con i disagi che ne erano derivati per le famiglie.

“Un intervento conservativo non più procrastinabile visto lo stato di degrado avanzato delle strutture e dei prospetti. Ma anche un segnale importante per tutta un’area che presenta note criticità”: lo dichiarano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore all’Edilizia scolastica Vincenzo Pantano.

I lavori, costati circa 135mila euro attinti dal cosiddetto “Fondone” comunale destinato all’edilizia scolastica, sono durati circa quattro mesi ed hanno riguardato il risanamento conservativo di travi e pilastri; il rifacimento dei prospetti con nuovi intonaci e la loro pitturazione con cromie dedicate; l’impermeabilizzazione delle coperture con massetti isolanti e guaine bituminose, ed un nuovo sistema di smaltimento delle acque; il ripristino degli infissi danneggiati e la sostituzione dei vetri. Ulteriori interventi hanno riguardato la pavimentazione esterna, i camminamenti, le inferriate.

Aggiungono Italia e Pantano: “Anche la scelta cromatica degli esterni vuole essere un segnale importante. L’edificio in passato è stato spesso oggetto di atti vandalici e furti, aggravando ulteriormente le condizioni già degradate della struttura stessa. Speriamo che l’apprezzamento dell’opera da parte degli abitanti della zona stimoli il rispetto e la tutela del nuovo plesso, diventando un deterrente a furti e vandalismo”.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 11:17