Servizio Educativo domiciliare e territoriale

• Servizio attivo

Intervento socio-educativo per prevenire l’istituzionalizzazione e la dispersione scolastica del minore e promuovere l’integrazione nel contesto sociale.

A chi è rivolto

Minori che risiedono con i genitori o con chi ne fa le veci ( con autorizzazione dell’ Autorità giudiziaria minorile) nel Comune di Siracusa e che necessitano di supporto educativo, didattico e di socializzazione territoriale.

L’istruttoria della domanda è svolta dal Settore Politiche Sociali; le famiglie accedono al servizio su proposta del servizio sociale professionale o su prescrizione dell’Autorità giudiziaria minorile.

Il servizio si attiva solo previa valutazione e parere favorevole del Servizio Sociale professionale che predispone il progetto individualizzato dove sono definiti modalità e tempi di erogazione dell’intervento. L’ assistente sociale provvede, inoltre, a fornire agli aventi diritto l’elenco degli Enti accreditati, favorendo così l’esercizio consapevole ed informato del diritto di scelta.

Come fare

Il servizio si attiva su richiesta dei o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore nominato dall’Autorità giudiziaria minorile.

L’istanza di accesso al servizio può essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Siracusa all’indirizzo:
https://www.comune.siracusa.it/index.php/it/modulistica-per-il-cittadino/620-modulistica-politiche-sociali  oppure è possibile richiederla presso la sede dell’Assessorato Politiche Sociali e/o presso le sedi decentrate dell’Ufficio di Servizio Sociale.

L’istanza, corredata dalla documentazione richiesta, può essere presentata presso la sede dell’Assessorato Politiche Sociali o le sedi decentrate del Servizio Sociale oppure inviata tramite PEC all’indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it.

Cosa serve

Compilazione di apposito modulo di istanza da parte dei o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore nominato dall’Autorità giudiziaria minorile.

L’istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:

• Mod. ISEE con Dichiarazione Sostitutiva Unica
  • Fotocopia documento di riconoscimento
  • Modulo di scelta della cooperativa accreditata per il servizio de quo

Principali Prestazioni:
- consulenza e sostegno sociale, pedagogico e psicologico;
- sostegno educativo e scolastico;
- interventi volti a stimolare l’aggregazione socio-culturale;
- interventi volti a prevenire la dispersione scolastica del minore;
- sostegno psico- pedagogico rivolto ai genitori del minore;

- supporto pedagogico anche nei rapporti con le Istituzioni scolastiche frequentati dai minori destinatari dell’intervento;

- accompagnamento presso strutture territoriale e sportive per la partecipazione a momenti socializzanti, ricreativi, culturali e sportive.

Tempi e scadenze

La durata del servizio varia in base al progetto socio-educativo stabilito dall’ assistente sociale che segue il minore e che periodicamente monitora le azioni progettuali al fine di verificare la permanenza dello stato di necessità del minore e del suo nucleo familiare.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Sedi decentrate del Servizio Sociale:
  • Circoscrizione Tiche – Via Ramacca n.2/B (V.le dei Comuni);
  • Circoscrizione Belvedere – Piazza Eurialo n.18;