Cos'è
La memoria è un ponte tra il passato e il presente, e la Resistenza è un valore che continua a parlare alle nuove generazioni. Con questo spirito, siamo lieti di invitare la cittadinanza siracusana alla mostra fotografica "Memoria e Coraggio: I Partigiani Siciliani nella Lotta di Liberazione", che verrà inaugurata domenica 4 maggio 2025 alle ore 18.00, presso la Sala A dell’Urban Center di Siracusa, via Nino Bixio, 1.
Attraverso un percorso storico e fotografico, il progetto intende far luce sul contributo dei siciliani alla Resistenza, ricostruendo le biografie di partigiani e partigiane della provincia aretusea caduti per la Libertà.
Inoltre, la mostra analizzerà il contesto del ventennio fascista nel Sud Italia e valorizzerà il ruolo dei meridionali nella lotta di Liberazione, con l'obiettivo di diffondere una Memoria attiva alle nuove generazioni.
L’iniziativa promossa dal Comune di Siracusa Ufficio Siracusa Città Educativa è resa possibile grazie al progetto di ANPI Provincia di Siracusa in collaborazionecon gli Archivi ICAR, Centro Studi La Casa Sicilia di Grugliasco istallazione ad opera Giovanni Giluffo (Scenografo), con la partecipazione Ing. Gaetano D’Agata (figlio della Staffetta Ida Peyrot)
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento che, attraverso la forza delle immagini e della ricerca storica, restituisce voce e dignità a coloro che hanno combattuto per un'Italia libera e democratica.
Per informazioni e contatti: 338 922 6659 (prof. Francesco Randone) –392 044 2789 (prof.ssa Adriana Canclini)
Non dimentichiamo il passato: la Resistenza continua a vivere attraverso la memoria e il coraggio!