Bagni Ebraici

Il miqweh è fra gli unici bagni rituali in Europa che conservi a tutt’oggi la sua integrità e il suo fascino

Descrizione

Tale sito, centro della vita spirituale giudaica, testimonia l’esistenza di una comunità ebraica siracusana tra le più antiche di tutto il Mediterraneo.

Il miqweh, situato a 18 metri sotto il livello stradale e alimentato da acqua pura sorgiva, è fra gli unici bagni rituali in Europa che conservi a tutt’oggi la sua integrità e il suo fascino.

L'ipogeo di Casa Bianca, con le sue acque dolci, le vasche, i pilastri e le volte cavate nella roccia, apre a studiosi e visitatori spaccati di vita comunitaria, immagini al femminile, pratiche di controllo, evocando nella loro specificità norme, consuetudini e riti di purificazione.

bagnoebraico@gmail.com

Modalità di accesso

Una visita ogni 30 minuti

Ingresso: Il costo del biglietto è di €7,00 a persona, per le scolaresche il costo è di €5,00

Sito con barriere architettoniche: la visita è sconsigliata a chi ha disabilità e problemi motori di vario tipo poichè le scale di accesso al Miqweh sono ripide.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i siti soggetti ad orari di apertura sono passibili di continui cambiamenti e le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Si invita a verificare contattando direttamente.

Possibilità di sconti per gruppi e scolaresche.

Indirizzo

Via G.B. Alagona 52 , 96100

Orario per il pubblico

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Sabato e Domenica  dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri