Stato Civile

Di cosa si occupa

Il Servizio Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione della status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.

Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.

Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino. Nel comune di Siracusa l'Ufficio di Stato Civile è stato informatizzato nel 1990.

Competenze

RILASCIO DI CERTIFICAZIONE: certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte, su stampati nazionali ed internazionali, non in presenza, ma solo tramite invio per posta elettronica o ritiro concordato con l'ufficio.

NASCITA: Iscrizione degli atti di nascita, cambio nome e cognome, riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'estero, cambio di generalità e pluralità dei nomi nella certificazione, cambiamento di nome e cognome.

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO: Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.

MATRIMONIO: Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Celebrazione ed iscrizione matrimoni civili. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall'estero. Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio. Separazioni consensuali, richieste congiunte di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile.

CITTADINANZA: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana.

MORTE: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme.

icon new   L'UFFICIO DI DICHIARAZIONI DI MORTE NON OSSERVA LA CHIUSURA IL MERCOLEDI' MATTINA ED E' CHIUSO IL MARTEDI' E IL GIOVEDI' POMERIGGIO,MA E' APERTO IL SABATO,ANCHE SE FESTIVO,DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 11,45.

UBICAZIONE UFFICI

L'Ufficio è ubicato in via S.Sebastiano n. 27 1° piano - Tel. 0931451255

email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Il martedì l'ufficio sarà aperto al pubblico anche dalle 15,00 alle 17,00

Chiusura al pubblico

mercoledì mattina e giovedì pomeriggio.

Riferimenti:

Dirigente: vai alla pagina di riferimento

Responsabile del Servizio : Dott. Giuseppe Naccarato  telefono0931 451255

0931 45  ed aggiungere  l'interno desiderato:

MATRIMONI - SEPARAZIONI E DIVORZI:
AMATO ROSSELLA    1262

MATRIMONI E PUBBLICAZIONI DI MATRIMONI:

COFFA CONCITA  1239
GENOVESE CLARA 1256
LOMBARDO ROBERTO  1257
TROJA GERMANA    1258
CITTADINANZA: