Descrizione
Promosso dall’assessorato alla Cultura, lunedì 26 e martedì 27 maggio al Salone Borsellino si terrà una Conferenza scientifica internazionale sul tema “Il futuro della ricerca sul cancro: l’interazione tra machine learning e modelli computazionali” con la presenza di importanti esperti dei principali Centri di ricerca sul cancro degli Stati Uniti e di Università europee.
L’evento esplorerà come l’intelligenza artificiale e i modelli matematici possano rivoluzionare la comprensione delle dinamiche del cancro. Il dibattito sull’uso di modelli di intelligenza artificiale per l'analisi di “big biological data” rappresenta infatti una delle più promettenti e innovative frontiere per la diagnosi precoce, la terapia e la cura delle malattie oncologiche.
“Questa conferenza offrirà un’opportunità unica per discutere, condividere intuizioni e costruire collaborazioni che guideranno i futuri progressi nella ricerca sui tumori.
L’interazione tra l’intelligenza artificiale e i modelli matematici è destinata a rivoluzionare la comprensione delle dinamiche del cancro, e rappresenta una delle più promettenti e innovative frontiere per combatterlo”: lo dichiarano il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata che apriranno i lavori della Conferenza, voluta ed organizzata in città grazie al lavoro del professore Sergio Brancimore, presidente del Comitato
organizzatore, siracusano che da oltre 20 anni lavora negli Stati Uniti.