Richiesta Patrocini Onerosi e/o Contributi

  • Servizio attivo

E’ una forma di sostegno che l'ente concede per la realizzazione di manifestazioni, eventi, iniziative meritevoli, acconsentendo all'utilizzo del logo comunale.

A chi è rivolto

Possono presentare richiesta di patrocinio pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e/o a tutela interessi pubblici, fondazioni, associazioni e/o comitati fiscalmente registrati, soggetti privati non aventi scopo di lucro, che operano nel settore turistico/culturale con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e lo svolgimento di manifestazioni culturali per i cittadini e i turisti, di cui all’art. 3 del Regolamento “Concessioni patrocini” approvato con Delibera Consiliare n. 195 del 16-12-2015.

Descrizione

Il patrocinio oneroso è concesso per le iniziative che perseguono le finalità indicate nell’articolo 1 del Regolamento approvato con Delibera Consiliare n. 195 del 16-12-2015:

Il Comune di Siracusa in attuazione dei propri compiti istituzionali, dei principi fissati dallo Statuto e del principio di sussidiarietà sostiene e promuove le attività di interesse pubblico. Il Comune di Siracusa in attuazione degli articoli 4 e 118 della Costituzione e ai sensi dell’art. 8 del D.leg. 267/2000 riconosce il ruolo che i cittadini e le formazioni sociali e culturali svolgono nel perseguimento di finalità di interessi generali. Il Comune favorisce l’iniziativa dei cittadini, organizzati in gruppi o associazioni, per lo svolgimento di attività di rilevanza istituzionale, civile, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico che siano rivolte alla collettività. Per il raggiungimento delle finalità oggetto del presente regolamento, il Comune si avvale dell’istituto del patrocinio. Per patrocinio si intende il riconoscimento del valore istituzionale, civile, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico dell’iniziativa proposta.

La verifica della completezza della documentazione presentata e le condizioni di ammissibilità della domanda sono verificate dal Responsabile del Procedimento individuato, che ha la facoltà di chiedere integrazione e/o documentazioni relative al contenuto della medesima. Il Responsabile del Procedimento individuato provvede alla relativa istruttoria e la sottopone alla valutazione della Giunta Comunale per l’eventuale adozione del provvedimento finale di concessione (vedi art. 9, comma 3 del Regolamento).

Nel caso di patrocinio oneroso di competenza del Settore Cultura e Turismo, il Settore offrirà, se richiesto, anche il supporto amministrativo e coordinamento o di promozione diretta alla realizzazione di proposte pervenute da soggetti (Amatori/Esperti/Professionisti, Artisti, Associazioni, Società, Enti, Fondazioni,…) che operano nel settore turistico/culturale con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e lo svolgimento di manifestazioni culturali per i cittadini e i turisti. Il servizio offerto dal Settore Cultura e Turismo prevede anche la divulgazione degli eventi, con le relative info, attraverso i canali digitali istituzionali.

L'Amministrazione Comunale può recedere dalla concessione del patrocinio al fine di tutelare la propria immagine qualora venga riscontrato il mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente regolamento e nel provvedimento di concessione. Nel caso di dichiarazioni mendaci relative alla tipologia, allo svolgimento ed alle finalità dell'iniziativa, alla natura del soggetto organizzatore, ovvero all'utilizzo della dicitura "patrocinio" e del stemma comunale, ovvero a modalità di impiego degli stessi non conformi al presente regolamento, è altresì inibita, per il soggetto richiedente, la possibilità di ricevere ulteriori patrocini per un periodo fino ad un massimo di 5 anni, fatto salvo il riscontro di ulteriori responsabilità di ordine penale e civile (vedi art. 11, comma 2  del Regolamento).

I promotori e gli organizzatori dell'iniziativa che ottiene il patrocinio del Comune sono autorizzati formalmente a farne menzione negli atti dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell'Ente.

Il conferimento del patrocinio vincola il soggetto beneficiario a citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (inviti, carta intestata, comunicati stampa, sito web, locandine, manifesti, opuscoli, prodotti editoriali, etc.), accompagnando lo stemma comunale con la dicitura "con il Patrocinio del Comune di Siracusa".

Lo stemma comunale deve essere apposto sul materiale promozionale o documentale indicato al comma precedente in adeguata evidenza e comunque con pari rilievo rispetto ad altri eventuali emblemi o loghi di enti pubblici patrocinatori dell’iniziativa. Lo stemma comunale dovrà essere riprodotto nel rispetto delle regole grafiche stabilite nel manuale d’uso, qui allegato.

Prima di procedere alla stampa definitiva del materiale promozionale o documentale il richiedente deve sottoporre le bozze al servizio competente per il relativo benestare. (vedi art. 12 del Regolamento Concessione Patrocini)

I soggetti beneficiari del patrocinio oneroso, sono inseriti nell’albo dei beneficiari, ai sensi nei termini e con le modalità previste dagli articoli 1 e 2 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 118 con l’indicazione dell’ammontare del beneficio conseguito (vedi art. 13 del Regolamento).

Come fare

Le istanze di patrocinio oneroso ai sensi dell’art. 6 del Regolamento debbono essere presentate al Sig. Sindaco – Ufficio di Gabinetto ed indirizzate al Protocollo generale qualora la richiesta abbia come oggetto: la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà del Comune, l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici, la collaborazione del personale comunale (art. 6 comma 2 lett. b,c,d,e). Vedasi il prospetto delle tariffe di concessione immobili di proprieta' comunale, qui allegato;

Le istanze di assegnazione di un contributo economico (art. 6 comma 2 lett. a) debbono essere presentate al Sig. Sindaco – ufficio di Gabinetto ed indirizzate al Protocollo generale, con indicazione del Settore competente che ne curerà l’istruttoria;

Il Settore competente che, valuterà la valenza dell’iniziativa, concretizza l’iter per la realizzazione della manifestazione sulla base di quanto indicato nella relazione descrittiva allegata all'istanza.

In particolare la concessione del contributo economico è approvata direttamente dalla Giunta Municipale mediante apposita Deliberazione, su proposta presentata dall’Ufficio competente ed è determinata dalla disponibilità economica contingente.

Entro 60 (sessanta) giorni dalla conclusione dell’iniziativa, i soggetti beneficiari di contributi economici di cui al presente Regolamento, hanno l’obbligo di presentare una relazione sullo svolgimento dell’iniziativa accompagnata dal consuntivo delle spese sostenute, corredato dai giustificativi di spesa e da documentazione fotografica dell’evento (vedi art. 10 del Regolamento):

  • Istanza, cui è allegata una relazione dettagliata della manifestazione e relativi allegati;

  • Copia documento di identità del richiedente;

  • eventuale Statuto e/o Curriculum Vitae e dichiarazioni e autocertificazioni.

Cosa serve

Presentare:

  • Istanza debitamente compilata secondo il modello on line;

Cosa si ottiene

La concessione del patrocinio oneroso costituisce una manifestazione di volontà di riconoscimento del valore dell’iniziativa per la città di Siracusa che consente al richiedente di utilizzare lo stemma comunale dell’Ente (vedi art. 6, comma 1 del Regolamento Concessione Patrocini).

Altresì la concessione del patrocinio oneroso consente di beneficiare alla partecipazione indiretta del Comune di Siracusa che può avvenire con (vedi art. 6, comma 2 del Regolamento Concessione Patrocini):

  • l’assegnazione di un contributo economico per una quota non superiore al 60% del costo complessivo dell’iniziative;

  • la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà o nella piena disponibilità del Comune di Siracusa;

  • la concessione verso un corrispettivo inferiore a quello ordinariamente richiesto di beni mobili o immobili di proprietà o nella piena disponibilità del Comune di Siracusa;

  • l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici in genere;

  • la collaborazione del personale comunale nell’attività di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

Tempi e scadenze

L’istanza corredata dalla documentazione necessaria, va presentata:

  • entro il 30 ottobre dell’anno precedente per le manifestazioni da realizzarsi dal 1 Gennaio al 30 Giugno;
  • entro il 30 aprile dell’anno in corso per le manifestazioni da realizzarsi dal 1 luglio al 31 dicembre;
  • entro 30 giorni prima dell’evento programmato per eventi non programmabili o manifestazioni di particolare interesse conosciuti nell’anno di competenza.
  • Fino al 30 giugno dovranno pervenire almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento (vedi avviso pubblico del Settore Affari Generali).

Accedi al servizio

Per la richiesta di accesso agli atti è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanza Patrocini Onerosi e/o Contributi

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Affari Istituzionali

Piazza Duomo, 4, 96100
Sede principale del Comune

Costi

Per la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà del Comune, l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici, la collaborazione del personale comunale (art. 6 comma 2 lett. b,c,d,e), vedasi il prospetto delle tariffe di concessione immobili di proprieta' comunale, qui allegato.

Per la concessione di un contributo economico (art. 6 comma 2 lett. a) è approvata direttamente dalla Giunta Municipale mediante apposita Deliberazione, su proposta presentata dall’Ufficio competente ed è determinata dalla disponibilità economica contingente.

Procedure collegate all'esito

Protocollo Generale Piazza Duomo n.4 – Piano Terra, Tel. 0931.451754

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

territorio comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri