Competenze
Ufficio di staff posto alle dirette dipendenze del Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo allo stesso attribuite dalla legge, in raccordo diretto con gli assessori e, ove nominati, con gli uffici di staff degli stessi nonché con i vertici burocratici dell’ente. Comprende le funzioni dell'ente in un'ottica di governance e partenariato, di comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione) e le manifestazioni istituzionali (cerimoniale). Coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle funzioni di indirizzo, di individuazione degli obiettivi dell’ente e di controllo dell’attuazione, in particolare cura il monitoraggio degli input programmatici in funzione di realizzazione degli obiettivi. Coordinamento rapporti con gli organismi partecipati, verifica andamento della loro gestione. In particolare: Verifica e relaziona sullo stato procedurale di attuazione del programma; Relazione annuale dell’attività del Sindaco; Trattazione affari istituzionali e predisposizione atti di alta amministrazione e gemellaggi, protocolli di intesa, accordi e intese. Assistenza al Sindaco nella gestione della corrispondenza attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato nonché nei rapporti con gli organi istituzionali (Consiglio Comunale, Giunta, Revisori dei Conti, vertici della struttura burocratica); Formalizzazione, registrazione e raccolta degli atti di competenza Sindacale (determinazioni, ordinanze ecc.). Cura ed organizzazione del cerimoniale ed assistenza nelle attività di rappresentanza; Concessione dei locali di rappresentanza ed esposizione di bandiere e Gonfalone; Gestione agenda degli incontri. Coordinamento della Commissione Comunale Vigilanza Pubblici Spettacoli. Coordinamento Organizzazione Grandi Eventi. Il P.E.G. dell’ufficio di Gabinetto è gestito dal Dirigente del Settore Affari istituzionali.
Tipologia di organizzazione
Area
Uffici gestiti
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Contenuti correlati
-
Notizie
- Consiglio comunale, tre convocazioni prima della pausa estiva
- Sicurezza in città, lunedì un consiglio comunale aperto
- Consiglieri comunali domani sera di nuovo in aula si parlerà di sicurezza nei cantieri e di nuove rotatorie
- Rettifica al comunicato del consiglio comunale del 17 luglio
-
Vedi altri 6
- Voto unanime del consiglio comunale al nuovo regolamento sugli asili nido
- Il nuovo regolamento sugli asili nido giovedì in consiglio comunale
- Cinque nuovi assessori in Giunta, l’ex Gibilisco sarà capo di gabinetto Il sindaco Italia: rapporto più inteso tra Amministrazione e consiglio comunale
- Cartelli Turni di Servizio delle Farmacie
- Domani alle 18 consiglio comunale dedicato a mozioni e ordini del giorno
- Dai commercialisti siracusani riconoscimento al direttore generale del Comune «Sintonia con l’Amministrazione e bilanci messi al sicuro»