Nuova modalità di notifica dei Decreti di Conferimento Cittadinanza Italiana ed adesione alla piattaforma PagoPA

Dettagli della notizia

Dal 01/02/2024, il Ministero dell’Interno ha emanato nuove disposizioni relative alla notifica del Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana

Data pubblicazione:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano tutti i cittadini stranieri che sono in attesa di ricevere il Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana che, a partire dal 01/02/2024, il Ministero dell’Interno ha emanato nuove disposizioni relative alla notifica del Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana.

Tali notifiche avverranno tramite la Piattaforma Notifiche Digitali PagoPA (disciplinata dall’ art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020) a seguito del processo di digitalizzazione dei procedimenti atti a semplificare la comunicazione tra Amministrazioni e Cittadini per la parte riguardante il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese e per l’intera fase di notifica dei Decreti di

Conferimento della Cittadinanza Italiana ai sensi della legge 91/1992
La piattaforma è integrata con il sistema CIVES che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana per la concessione, il diniego o l’ inammissibilità.

Il richiedente la cittadinanza, dovrà utilizzare tale piattaforma scaricandola gratuitamente tramite Smartphone - App IO oppure collegandosi al portale: https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento utilizzando il proprio SPID o CIE per scaricare i seguenti documenti:
• Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana
• Avviso di avvenuta ricezione

Tali documenti, integrati di :
• copia di documento di identità in corso di validità;
• copia di permesso di soggiorno in corso di validità;
• Atto di nascita originale già tradotto e postillato

dovranno essere consegnati, obbligatoriamente, all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Siracusa, in Via San Sebastiano, 27 - 1° piano - Referente Sig.ra S. Ferrante - per la programmazione del giuramento da effettuarsi entro e non oltre 6 mesi dalla data di notifica del Decreto.

 

Ultimo aggiornamento: 14/01/2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri