Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

• Servizio attivo

E’ una dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a conoscenza dell’interessato

A tutti i cittadini maggiorenni

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Con questa dichiarazione si può altresì attestare che la copia di una pubblicazione, di titoli di studio o altri documenti, sono conformi all'originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle amministrazioni e ai servizi pubblici, la firma non deve essere autenticata ma deve essere apposta in presenza del dipendente addetto a riceverla oppure presentata od inviata allegando la fotocopia di un documento di identità.

Rimane la richiesta di autentica della firma per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc) da parte di altre persone.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è estesa anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, infatti, accettare la dichiarazione non è un obbligo ma una facoltà. In questo caso è necessario autenticare la firma del dichiarante.

Come fare

Bisogna recarsi presso le circoscrizioni di quartiere negli orari di apertura al pubblico:

• dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12
  • martedì dalle 15.00 alle 16.30

Per attivare il servizio occorre:

• Documento di identità in corso di validità

Autentica della firma su dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Rilascio immediato

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Circoscrizione Akradina

Via Italia, 105, Siracusa, 96100