Iscrizione nel registro della popolazione temporanea

• Servizio attivo

Il servizio gestisce l’iscrizione nel registro della popolazione temporanea prevista per i cittadini che dimorano provvisoriamente nel comune di Siracusa.

A chi è rivolto

1. Ai cittadini italiani residenti in altro Comune italiano o iscritti all’AIRE, che dimorino da almeno 4 mesi;

2. Ai cittadini non comunitari, residenti all’estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;

3. Ai cittadini comunitari, residenti all’estero, o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi e che siano in regola con il d.lgs n.30/2007.

Il servizio gestisce l’iscrizione nel registro della popolazione temporanea prevista per i cittadini che dimorano provvisoriamente nel Comune di Siracusa per motivi di: Assistenza familiare, lavoro, assistenza sanitaria.

Gli adempimenti dell’ufficio Anagrafe di Siracusa in merito al servizio sono:

• Istruttoria del procedimento
  • Avvio del procedimento
  • Accertamento di polizia municipale
  • Iscrizione nel Registro della popolazione temporanea
  • Comunicazione al Comune di residenza di avvenuta iscrizione.
  • Cancellazione dal Registro e comunicazione al Comune di residenza.
  • Obbligo di revisione Annuale del Registro della popolazione temporanea.

Come fare

L’istanza per questo servizio può essere compilata on line (con accesso tramite SPID o CIE)

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa si può inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

mail: anagrafe.migrazioni@comune.siracusa.it

pec: anagrafe.migrazioni@comune.siracusa.legalmail.it

Si può anche presentare direttamente l’istanza recandosi direttamente presso gli uffici di via San Sebastiano, 27 piano 2° nei seguenti giorni ed orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00.

Per attivare il servizio occorre:

• copia del documento di riconoscimento
  • codice fiscale
  • istanza debitamente compilata

Cosa si ottiene

Rilascio attestato di avvenuta iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

Tempi e scadenze

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea ha validità un anno con obbligo di revisione annuale. Il procedimento si conclude entro 45 giorni.

Accedi al servizio

Per l’istanza di “Iscrizione nel registro della popolazione temporanea” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Iscrizione nel registro della popolazione temporanea
Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Servizi demografici - Ufficio Anagrafe Via San Sebastiano n.27, piano 2°, nei seguenti giorni ed orari di apertura:

lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 11:43