A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Siracusa, cittadini provenienti da altri comuni, cittadini italiani iscritti all’AIRE o provenienti dall’estero.
Descrizione
Il cambio di residenza può essere richiesto accedendo tramite SPID o CIE al portale dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR)
Come fare
Per coloro che non sono in possesso di SPID e CIE e che richiedono il cambio di residenza con provenienza da altri comuni, o sono cittadini italiani iscritti all’AIRE o provenienti dall'estero possono presentare iscrizione o mutazione anagrafica nel Comune dove abitualmente si intende dimorare, compilando il modulo allegato.
Per i cittadini italiani e stranieri provenienti da altri comuni o da altri stati dovranno presentare l'istanza presso gli Uffici della sede centrale dell'Anagrafe, via San Sebastiano n. 27, piano 2°, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00, previo appuntamento on line.
I cittadini che richiedono il cambio di residenza all'interno dello stesso Comune, non in possesso di SPID e CIE, potranno recarsi presso le circoscrizioni di quartiere dove sarà fissata la nuova residenza, compilando il modulo allegato nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00 e martedì dalle 15.00 alle 16.30, previo appuntamento on line
Cosa serve
Per il cambio di residenza occorre presentarsi munito di documento di riconoscimento.
Per gli stranieri è necessario, oltre ai documenti menzionati in precedenza, anche il passaporto e il permesso di soggiorno, da richiedere preventivamente in Questura.
Per tutti coloro che sono impossibilitati all'accesso al portale dell'ANPR e si recano alle Circoscrizioni per il cambio di residenza potranno utilizzare il modello pdf qui allegato "dichiarazione di residenza"
- documento di identità
- Per gli stranieri è necessario, oltre ai documenti menzionati in precedenza, anche il passaporto e il permesso di soggiorno, da richiedere preventivamente in Questura
Cosa si ottiene
Registrazione del cambio di residenza e certificazioni anagrafiche
Tempi e scadenze
Due giorni lavorativi dalla ricezione dell’istanza per la registrazione ed entro 45 giorni lavorativi dall’invio dell’istanza per la conclusione del procedimento
Accedi al servizio
tramite piattaforma ANPR
ANPROppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Gratuita
Procedure collegate all'esito
Ufficio Anagrafe Via San Sebastiano, 27 2° piano
Le sedi della Circoscrizioni di quartiere