Certificati storici

  • Servizio attivo

I certificati anagrafici storici documentano dati riferiti ad una data o ad un periodo precedente a quello della richiesta.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Siracusa

Descrizione

I certificati storici che possono essere richiesti sono:

  • di residenza
  • di famiglia alla data richiesta
  • di famiglia in un determinato periodo di tempo

Data la complessità del recepimento delle informazioni i certificati storici sono rilasciati esclusivamente dal Servizio Centrale dell'Anagrafe di via San Sebastiano, n. 27

Come fare

I certificati devono essere richiesti on line per se o per altri soggetti, compilando il modulo qui allegato "richiesta certitificazioni anagrafiche storiche", con accesso Spid o Cie, allegando il documento di identità del richiedente.

L'Ufficio, una volta ricevuta l'istanza, provvederà ad effettuare le ricerche nell'archivio anagrafico cartaceo e verificata la fattibilità dell'emissione della certificazione richiesta e quantificati gli importi dovuti, comunicherà le risultanze alla mail del richiedente.

Nel caso di certificato di famiglia occorre indicare il numero dei figli con indicazione del Cognome e Nome, se conosciuto.

Il richiedente ricevuta la mail di conferma, potrà procedere al pagamento delle imposte dovute, utilizzando il modulo on line denominato "pagamento per rilascio certificazioni storiche".

Constatato l'avvenuto pagamento l'Ufficio inoltrerà alla mail del richiedente la certificazione richiesta.

Nel caso in cui il richiedente effettuasse il pagamento prima della conferma da parte dell'ufficio, non si potrà procedere al rimborso, atteso che l'importo prevalente riferito all'imposta di bollo va direttamente all'Agenzia delle Entrate.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Certificato storico valido per tutti gli usi consentiti con validà pari a sei mesi dalla data di rilascio.

Non è possibile richiedere certificazioni storiche ai fini della ricerca degli eredi ad esclusione di soggetti giuridicamente autorizzati. (Parere Ministero dell'Interno del 20/10/2006).

Tempi e scadenze

Consegna: Da 5 a 30 giorni a seconda del tipo di certificazione richiesta.

I certificati storici hanno una validità di  mesi 6  dalla data di rilascio.

Accedi al servizio

Per la richiesta di certificato storico è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Richiesta certificazioni anagrafiche storiche

Per procedere al pagamento delle imposte e richiedere il certificato storico

Pagamento rilascio certificazioni storiche

Uffici che erogano il servizio

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Anagrafe Stato Civile ed Elettorale

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Costi

Marca da bollo da € 16.00 tranne per i casi di esenzione previsti dalla legge.

Diritti di segreteria € 0.52 per i certificati in bollo.

Diritti di segreteria € 0.26 per i certificati in esenzione di bollo.

Solo ed esclusivamente dopo il ricevimento della mail di conferma da parte dell'Ufficio, l'interessato potrà procedere al pagamento degli importi dovuti.

Nel caso in cui il richiedente effettuasse il pagamento prima della conferma da parte dell'ufficio, non si potrà procedere al rimborso, atteso che l'importo prevalente riferito all'imposta di bollo va direttamente all'Agenzia delle Entrate.

I dovuti saranno pagati contestualmente alla compilazione del modulo on line denominato "pagamento per rilascio certificazioni storiche", con accesso Spid o Cie.

 

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile SOLO on line

Ulteriori informazioni

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali

Copertura geografica

tutto il territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri