I certificati devono essere richiesti on line per se o per altri soggetti, compilando il modulo qui allegato "richiesta certitificazioni anagrafiche storiche", con accesso Spid o Cie, allegando il documento di identità del richiedente.
L'Ufficio, una volta ricevuta l'istanza, provvederà ad effettuare le ricerche nell'archivio anagrafico cartaceo e verificata la fattibilità dell'emissione della certificazione richiesta e quantificati gli importi dovuti, comunicherà le risultanze alla mail del richiedente.
Nel caso di certificato di famiglia occorre indicare il numero dei figli con indicazione del Cognome e Nome, se conosciuto.
Il richiedente ricevuta la mail di conferma, potrà procedere al pagamento delle imposte dovute, utilizzando il modulo on line denominato "pagamento per rilascio certificazioni storiche".
Constatato l'avvenuto pagamento l'Ufficio inoltrerà alla mail del richiedente la certificazione richiesta.
Nel caso in cui il richiedente effettuasse il pagamento prima della conferma da parte dell'ufficio, non si potrà procedere al rimborso, atteso che l'importo prevalente riferito all'imposta di bollo va direttamente all'Agenzia delle Entrate.