Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

• Servizio attivo

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento, definite "testamento biologico" o "biotestamento", esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti nel comune di Siracusa che siano dotati della capacità di intendere e di volere.

La legge 22 dicembre 2017, n. 219 tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona, stabilendo che, salvo i casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, può, attraverso la DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando anche un fiduciario che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Le DAT devono essere redatte:

• per atto pubblico;
  • per scrittura privata autenticata;
  • per scrittura privata consegnata personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza

Le DAT in qualsiasi modo presentate vengono annotate in un apposito registro.

Come fare

Recarsi presso gli uffici di via San Sebastiano, 27, piano 1°, il Giovedì dalle 11,00 alle 12,00.

Per attivare il servizio occorre:

• La Disposizione Anticipata di Trattamento sanitario sottoscritta dal disponente e corredata dell’indicazione del fiduciario, presentata in carta libera;
  • Modulo di consenso trattamento dati raccolti nella Banca Dati Nazionali;
  • Copia del Documento di identità del disponente e del fiduciario.

Cosa si ottiene

Ricevuta di protocollazione ed eventuale trasmissione DAT alla Banca Dati Nazionali.

immediato

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Servizio Stato Civile

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Stato Civile

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano

Procedure collegate all'esito

Servizio Stato civile, via San Sebastiano n. 27, piano 1°

L’orario di ricevimento è solo il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Casi Particolari

Se le condizioni fisiche non consentono di rendere la dichiarazione scritta, l'interessato può rendere la propria volontà mediante videoregistrazione o con dispositivi che consentano alla persona di comunicare. In questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente, ad esempio, una chiavetta USB o altro supporto di memorizzazione. La consegna dovrà sempre avvenire brevi manu presso l’Ufficio di Stato Civile e si seguiranno le medesime modalità utilizzate per la consegna delle DAT in forma scritta.

In caso di trasferimento della residenza in un altro Comune, l'Ufficio dello Stato Civile provvederà automaticamente alla conseguente trasmissione delle DAT in deposito

Ulteriori informazioni

Per i contenuti delle DAT si rimanda alla lettura dell'art. 4 della legge 219/2017: eventuali informazioni o chiarimenti sanitari dovranno essere richiesti esclusivamente al medico.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale