Leva militare

  • Servizio attivo

Richiesta di certificazione inerente l’iscrizione nelle liste di leva o esiti di leva.

A chi è rivolto

Ai cittadini cui interessa dimostrare la propria posizione relativa agli obblighi di leva.

Descrizione

La certificazione inerente la leva si articola nei seguenti documenti:

  • Certificato di iscrizione nelle liste di leva:

    è il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste di leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista

  • Certificato di esito di leva:

    è il certificato che riporta il risultato della visita psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile o riformato) sostenuta per la leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva. Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.

Il cittadino che necessita di uno dei due certificati sopra indicati dovrà compilare la modulistica on line con accesso SPID o CIE, accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità.

 

Se il cittadino necessita del rilascio del congedo o del foglio matricolare o stato di servizio, deve inoltrare il modulo di richiesta, qui allegato denominato"Modulo A (CMES)", debitamente firmato e corredato di valido documento di riconoscimento, al: COMANDO MILITARE ESERCITO “SICILIA” SM – UFFICIO DOCUMENTALE REPARTO ATTIVITÀ TERRITORIALE, la cui pec è: cmepa@postacert.difesa.it

 

Come fare

Il cittadino per le richieste di certificati (iscrizione nelle liste di leva o esiti di leva), può compilare l'istanza on line, con accesso SPID e CIE, che verrà automaticamente protocollata dal Settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale- Ufficio Leva, o in alternativa recarsi presso l’Ufficio Anagrafe sito in via San Sebastiano 27, piano 2° nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

I certificati richiesti che saranno inviati alla mail o alla pec del richiedente.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato e sarà inviato alla mail o pec del cittadino richiedente.

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Uffici che erogano il servizio

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano

Costi

nessuno

Procedure collegate all'esito

Il servizio si svolge presso l’Ufficio Anagrafe sito in Via San Sebastiano 27, piano 2° nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 08:31

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