Dichiarazione per costituzione o cessazione di Convivenze di fatto

• Servizio attivo

La convivenza di fatto è una forma di unione tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia

Cittadini italiani e stranieri con i seguenti requisiti:

• essere maggiorenni
  • essere coabitanti
  • essere residenti allo stesso indirizzo
  • essere uniti stabilmente da un legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale

• non essere vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile tra loro o con altre persone

• essere di stato libero. Se il cittadino straniero risulta di stato civile ignoto, deve presentare un certificato di stato libero mediante documentazione rilasciata dall'Autorità competente del suo paese di appartenenza

CONVIVENZE DI FATTO

I commi dal 36 al 65 dell’art. 1 della legge n. 76/2016 riguardano le convivenze di fatto e i contratti di convivenza. “Si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.” Le attività che riguardano l’Ufficio Anagrafe attengono alla registrazione delle convivenze di fatto e alla registrazione del contratto di convivenza.

CONTRATTI DI CONVIVENZA

I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza di cui ai commi 50 e 51:

Comma 50: I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.

Comma51: Il contratto di cui al comma 50, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico. Copia del contratto di convivenza dovrà essere trasmesso all’Ufficiale d’Anagrafe del Comune di residenza da parte del notaio o dell’avvocato che ne avranno curato la registrazione, entro dieci giorni dalla stipula. L’Ufficiale d’Anagrafe apporterà le necessarie registrazioni sulla scheda individuale e di famiglia dei cittadini interessati al procedimento e garantirà la conservazione del contratto agli atti dell’ufficio. Cause di risoluzione del contratto possono essere: recesso unilaterale, morte di uno dei conviventi, matrimonio o unione civile tra i conviventi o tra un convivente ed altra persona.

Seguiranno gli accertamenti previsti dal Regolamento anagrafico (art. 19 D.P.R. 223/1989) finalizzati alla verifica dell’effettiva convivenza delle parti nell’immobile indicato.

Come fare

L’istanza per questo servizio può essere compilata on line (con accesso tramite SPID o CIE).

All'istanza vanno allegati obbligatoriamente i documenti di identità di entrambe le parti.

L'istanza, prima dell'invio, và stampata, firmata da entrambe le parti, ed inserita come allegato.

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa si può inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
mail: anagrafe@comune.siracusa.it
pec: anagrafe@comune.siracusa.legalmail.it

Per attivare il servizio occorre:

• documento di riconoscimento di entrambe le parti
  • presentazione della Dichiarazione per costituzione o cessazione di Convivenze di fatto (se fatta via mail)

Costituzione o Cessazione della convivenza di fatto

II procedimento si conclude entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza

Accedi al servizio

Per l’istanza di “Dichiarazione per la cessazione della Convivenza di fatto” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Dichiarazione per la cessazione della Convivenza di fatto

Per l’istanza di “Dichiarazione per la costituzione della Convivenza di fatto” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Dichiarazione per la costituzione della Convivenza di fatto
Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile in Via San Sebastiano n.27 nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9,00-11,00.

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 16:27