Descrizione
Iniziano gli incontri su “La Siracusa delle donne”, che fino ad aprile si terranno nell’ambito del Piano dell’offerta formativa comunale che integra i programmi scolastici.
Il progetto è stato messo a punto dal coordinatore Giuseppe Prestifilippo con la collaborazione della Consulta comunale femminile e punta ad approfondire la figura di 11 donne ormai scomparse e che si sono distinte nelle rispettive professioni, nell’arte, nella cultura o nella politica facendole conoscere ai giovani e, attraverso il loro lavori, alla città. All’iniziativa hanno aderito sei scuole (tre superiori e tre istituti comprensivi) e la novità di quest’anno è che saranno gli stessi studenti a presentare le donne selezionate scegliendo autonomamente quale modalità comunicativa utilizzare.
Il primo incontro si terrà venerdì prossimo (30 gennaio) alle 9,30 nell’auditorium di via Modica dell’istituto “Rizza-Insolera”. Saranno presentate le figure della scrittrice Renata Drago Russo e la giornalista ed editrice Raffaella Mauceri che ha dedicato il suo impegno alle battaglie per i diritti delle
donne. Moderati dalla dirigente scolastica Valentina Grande, le presentazioni saranno curate dagli studenti del “Rizza-Insolera” e del liceo Corbino. Lucia De Luca si esibirà in un intermezzo musicale.
Nei prossimi incontri di parlerà di Ida Carnera e di Amelia e Lina Naro (13 febbraio); Maria Rosaria Malesani e Maria Fausta Costanza (9 marzo); Lisetta Toscano Piccione e Giuseppina Pistone (20 marzo); Maria Rita Sgarlata e Teresa Callari (13 aprile).
La altre scuole impegnate sono il liceo Einaudi e gli istituti comprensivi Wojtyla, Giaracà e Santa Lucia. Tutti gli studenti che partecipano al progetto esprimeranno un voto sulle donne prescelte e alla più votata sarà intitolata una strada della città.