Richiedere permesso per Passo Carrabile

• Servizio attivo

L’autorizzazione per il passo carrabile consente di impedire la sosta di veicoli davanti alla proprietà privata;

A chi è rivolto

Al proprietario delle aree private cui si accede tramite il passo carrabile o all’amministratore se si tratta di un condominio.

Come fare

Per l’istanza di autorizzazione passo carrabile è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE).

Dopo l’invio, l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa, è possibile inoltrare l’istanza via mail agli indirizzi di posta elettronica delle Circoscrizioni.

Si può anche presentare l’istanza recandosi direttamente presso gli uffici delle Circoscrizioni nei seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 8,30-12,00.

Nella compilazione dell’istanza l’utente dovrà indicare la Circoscrizione competente al rilascio dell’autorizzazione in base al territorio di riferimento.

L’ufficio, ricevuta l’istanza, provvede ad inoltrarla agli uffici di competenza per il rilascio del parere (Settore Mobilità e Trasporti, Ispettore di Vigilanza Urbana), i pareri favorevoli danno seguito alla quantificazione, come da regolamento, del canone di suolo pubblico da corrispondere, che viene comunicata al richiedente, il quale una volta effettuato il pagamento potrà ottenere l’autorizzazione per il passo carrabile.

Cosa serve

Per il primo rilascio, l’istanza debitamente compilata e corredata della seguente documentazione:

• Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale;
  • Rappresentazione grafica, con riportata l’area da occupare e disegno dell’attrezzatura con l’indicazione di tutte le misure idonee (larghezze stradali, distanze dai confini e dai fabbricati limitrofi);
  • Relazione Tecnica illustrativa, con descrizione della struttura da realizzare se con manufatto;

• Documentazione fotografica, a colori, dove sia evidenziata l'apertura sul prospetto e il marciapiede, se esistente;

• Destinazione d'uso dell'unità immobiliare e Certificato Catastale;

Per il rinnovo

• Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale;
  • Fotocopia dell’autorizzazione in essere.

In aggiunta solo per il Centro Storico di Ortigia:

• Atto Notorio, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che l'immobile, per cui è richiesto il passo carrabile è un garage o area a parcheggio

Essere in possesso di credenziali SPID e/o CIE

Autorizzazione del Passo Carrabile

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. L’Autorizzazione ha una validità temporale di 5 anni.

Accedi al servizio

Per l’istanza di “Rilascio o rinnovo Passo Carrabile” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Rilascio o rinnovo Passo Carrabile

Condizioni di servizio

Settore Anagrafe Stato Civile ed Elettorale

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano

Marca da bollo da € 16,00
Successivi costi quantificati secondo le tariffe per il canone unico patrimoniale relativo all’occupazione del suolo pubblico vigenti.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi della Circoscrizioni di quartiere

Ulteriori informazioni

• Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria – Modifiche e integrazioni, Approvato con Del. Comm. Straord. N. 9 del 16.03.2023;
  • Approvazione tariffe per il canone unico patrimoniale relativo all’occupazione del suolo pubblico e alle esposizioni pubblicitarie (Del. G.M. n. 29 del 06.04.2023)

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024, 22:03