Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani

• Servizio attivo

Il servizio eroga un complesso di prestazioni socio-assistenziali volte a favorire la permanenza di persone anziane nel proprio ambiente di vita.

A chi è rivolto

Persone anziane parzialmente e/o non autosufficienti che risiedono nel Comune di Siracusa e che necessitano di un aiuto nella gestione del quotidiano.

Il servizio eroga un complesso di prestazioni socio-assistenziali volte a favorire la permanenza di persone anziane nel proprio ambiente di vita, che si trovano in condizioni di parziale o di completa non autosufficienza e senza adeguato supporto familiare. Il servizio si pone come obiettivo quello di evitare il ricorso a forme di ricovero o di ospedalizzazione non strettamente necessarie.

Come fare

L’accesso al servizio è subordinato alla pubblicazione di un apposito bando che stabilisce i limiti temporali entro i quali presentare l’istanza.

Il servizio si attiva su richiesta dell’interessato o del caregiver tramite apposita istanza compilabile on line (con accesso SPID o CIE) e previa valutazione dell’assistente sociale.

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

Titolare del procedimento amministrativo è il Settore Politiche Sociali.

In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

e.mail: politichesociali@comune.siracusa.it

pec: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it

Titolare del procedimento amministrativo è il Settore Politiche Sociali.

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile contattare o recarsi presso una delle sedi comunali degli uffici di Servizio Sociale.

Cosa serve

Compilazione di apposito modulo da parte dell’utente o da altra persona che ne abbia la cura, corredato dalla seguente documentazione:

• Certificato medico attestante lo stato parziale autosufficienza
  • Mod. ISEE con Dichiarazione Sostitutiva Unica
  • Fotocopia documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L’assistenza domiciliare agli anziani che si realizza attraverso convenzioni in sistema di accreditamento con Enti, Associazioni, Cooperative iscritte all’Albo Regionale, come da deliberazione di G.M. n. 86/2022.

Le principali prestazioni che fornisce il servizio sono:

• aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio giornaliero e periodico;
  • aiuto per l’igiene e cura della persona per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere;
  • preparazione e cottura dei pasti;
  • ritiro e consegna indumenti;
  • disbrigo pratiche e varie attività di segretariato sociale;
  • aiuto nel mantenimento di abilità (ad esempio: l’uso del telefono, degli elettrodomestici, dei mezzi di trasporto, ecc.),
  • accompagnamento presso strutture per visite mediche, esami clinici, per disbrigo pratiche amministrative, per la partecipazione a momenti socializzanti, ricreativi, culturali, ecc.

La durata del servizio varia in rapporto ai bisogni specifici della persona.

Gli interventi/prestazioni sono soggetti a revisione periodica al fine di verificare la permanenza dello stato di necessità del soggetto.

Accedi al servizio

Per la richiesta di assistenza domiciliare è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta di assistenza domiciliare
Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Costi

I soggetti titolari di un reddito ISEE superiore ai limiti della gratuità sono tenuti alla compartecipazione al costo di servizio.

Procedure collegate all'esito

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Politiche Sociali via Italia 103 n.105 (1 piano) o presso le sedi decentrate degli Uffici di Servizio Sociale:

• Via Italia 103 n. 105 PT, Tel. 0931.781300;
  • Via Caltanissetta n. 45, Tel. 0931.451422;
  • Via Ramacca 2/B, Tel. 0931.756901;
  • Via delle Margherite n.2, Tel. 0931.718368;

nei seguenti giorni: Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 9,30-12,30, Martedì ore 15,30-16,30.

• Piazza Minerva n. 5, Tel. 0931.451422, nei giorni Lunedì, Mercoledì ore 9,30-12,30

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 10:40