“Festival dell’Educazione…sulle orme di Pino Pennisi” – “Costruttori di pace” – 10 anni di Siracusa Città Educativa 2024/2025

Sarà “Costruttori di pace” il tema della settima edizione del “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi” la rassegna che ogni anno mette in relazione istituzioni, associazioni e Terzo settore

Dal:
17 Novembre 2024
Al:
29 Novembre 2024

Cos'è

Sarà “Costruttori di pace” il tema della settima edizione del “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi” la rassegna che ogni anno mette in relazione istituzioni, associazioni e Terzo settore per proporre percorsi finalizzati a rafforzare il senso civico e i diritti inviolabili della persona con una forte attenzione rivolta ai bambini. Nel ricco programma degli eventi, che si svilupperanno dal 17 al 29 novembre, come da tradizione, è inserita la Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che coincide con l’omonima Giornata internazionale, giunta alla quindicesima edizione, creata e organizzata ogni anno da Pino Pennisi prematuramente scomparso.

Il festival è stato presentato stamattina con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Francesco Italia, l’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla e Rossana Geraci che coordina Città Educativa, la struttura del Comune che organizza ogni anno l’evento e che quest’anno festeggia i dieci anni di attività. Protagonisti della presentazione sono stati i rappresentanti di enti e associazioni che daranno vita alla attività, molte della quali collaborano stabilmente con Città Educativa, così come fa Carmen Castelluccio, ex consigliera comunale e vedova di Pino Pennisi.

Creare un ponte tra le associazioni e le giovani generazioni provando a trasmettere valori che sono indispensabili per la coesione sociale e per una crescita armonica della nostra comunità. È a loro che il festival è dedicato, così come è dedicato a chi, anche all’interno dell’Amministrazione, dimostra di gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo. Così faceva il compianto Pino Pennisi, che credeva molto all’idea che il Comune non dovesse offrire solo servizi ma dovesse avere anche una funzione educativa verso la società».

«il Festival – ha affermato l’assessore Zappulla – è un appuntamento ormai consolidato che pone Siracusa al centro del dialogo sull’educazione e le buone pratiche educative. In un mondo segnato da tensioni e conflitti, abbiamo scelto di promuovere la pace come costruzione quotidiana basata su dialogo, empatia e rispetto reciproco. Il cuore pulsante del Festival sono le associazioni, che con il loro impegno appassionato hanno contribuito a costruire un programma ricco e inclusivo, rivolto a tutte le generazioni: bambini, ragazzi, genitori e nonni. A loro va il mio più sentito ringraziamento. Questo festival rappresenta anche il modello di amministrazione che vogliamo portare avanti: circolare, capace di mettere insieme istituzioni, scuole, associazioni del terzo settore e cittadini per costruire insieme e promuovere la partecipazione collettiva».

Nel corso dei 10 giorni di attività, il tema della pace sarà esplorato in conferenze, workshop, spettacoli, mostre, laboratori e dibattiti, tutti pensati per sensibilizzare sul ruolo cruciale dell'educazione e dell'inclusione nel costruire una società più giusta e armonica.

La Marcia si svolgerà giorno 20, sarà aperta a tutti e coinvolgerà anche le scuole. Partirà dal Pantheon e attraverserà corso Umberto per concludersi al piazzale IV Novembre. Al termine, ci sarà un evento speciale con attività di sensibilizzazione, letture, performance sportive e artistiche e testimonianze per promuovere un forte messaggio di pace e diritti per i più giovani.

Il Festival si avvale del patrocinio di: UNICEF Italia, CSVEetneo, Fondazione Sport City, ASP 8 Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa; del contributo di CSVEetneo e Associazione Rifiuti Zero; della collaborazione del Servizio Civile Universale.

Le attività sono state proposte e svolte dalle Associazioni ETS, Amici di Città Educativa, Associazioni Sportive e realtà Cittadine.

A chi è rivolto

Evento Rivolto a tutti

Appuntamenti

Immagine di c_n
20 Novembre
Suor Chiara Di Mauro, Una Mistica Tra il Chiostro e il Secolo

a cura dell’associazione Amici di Suor Chiara di Mauro

Leggi di più
Immagine di Tana_n
22 Novembre
Giocando insieme per la Pace

Giochi da tavolo collaborativi

Leggi di più
Immagine di +n
21 Novembre
Piu’ Alberi, Piu’ Vita - Giornata Mondiale dell’Albero

Laboratorio natura con il supporto tecnico dell’Ass. Natura Sicula, Rifiuti Zero Siracusa, Lega Ambiente Floridia

Leggi di più
Immagine di profumon
22 Novembre
Profumo di Pace a cura dell’associazione culturale Opera

Esplorazione del concetto di pace attraverso l’arte

Leggi di più
Immagine di piazza_n
22 Novembre
La Guerra puo' aspettare

Dalla lettura animata al workshop creativo, un libro scritto e illustrato da Josè Sanabria e Alejandra Viacava

Leggi di più
Immagine di tea_n
26 Novembre
Incontro con l’autrice Tea Ranno

Presentazione dei libri “Bombola” e “Bellissima” a cura di Tea Ranno

Leggi di più
Immagine di mostran
17 Novembre
Bellezza è pace

Elaborati della Bottega d'Arte

Leggi di più
Immagine di taxi _n
22 Novembre
Taxi Teheran

Taxi Teheran è un film del 2015 diretto da Jafar Panahi

Leggi di più
Immagine di marcia
20 Novembre
Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Mercoledì 20 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si terrà la XV Marcia dei Diritti, una delle giornate cardine della VII Edizione del Festival dell’Educazione

Leggi di più
Immagine di syricosaus
19 Novembre
La Pace gioca con il Mito

a cura dell’Associazione A Viso Aperto con la collaborazione di Syrakous

Leggi di più
Immagine di s. chiara_n
22 Novembre
"Suor Chiara di Mauro. Sentieri di Pace, ieri e oggi"

La rappresentazione sara' inclusa nell'ambito del VII Festival dell'Educazione 2024 promosso dall'Amministrazione comunale e da Siracusa Città Educativa, quest'anno sul tema "Costruttori di Pace"

Leggi di più
Immagine di demarete
21 Novembre
Demarete - Tragedia in due atti

La Compagnia Teatrale "Sesto Senso" presenta "Demarete" tragedia in due atti scritta e diretta da Delia Caruso

Leggi di più

Date e orari

17
Nov

09:09 - Inizio evento

29
Nov

19:00 - Fine evento

Costi

Eventi Gratuiti

Tipo di evento: Festival

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri