I Promessi Sposi

C’è una storia che non smette mai di parlarci. Una storia di amore, paura, fede, sopraffazione e speranza. I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni tornano in scena in uno spettacolo che attraversa il tempo e arriva diritto al cuore

Dal:
06 Febbraio 2026
Al:
08 Febbraio 2026

Cos'è

C’è una storia che non smette mai di parlarci. Una storia di amore, paura, fede, sopraffazione e speranza. I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni tornano in scena in uno spettacolo che attraversa il tempo e arriva diritto al cuore, restituendo tutta la forza viva di un classico che continua a interrogare l’uomo e il suo destino.

L’amore ostinato e fragile di Renzo e Lucia si muove dentro un mondo ostile, fatto di violenza e ingiustizia. Attorno a loro, prendono forma personaggi indimenticabili: la saggezza concreta di Agnese, la codardia grottesca di Don Abbondio, l’arroganza feroce di Don Rodrigo, la luminosa umanità di fra Cristoforo, capace di spendersi fino all’ultimo per i più deboli. E poi la Monaca di Monza, figura oscura e tormentata, simbolo di una coscienza lacerata, e la struggente apparizione di Cecilia, immagine assoluta dell’impotenza dell’uomo davanti alla morte. Tutto sembra inscriversi in un disegno più grande, misterioso e ineluttabile, che trasforma la vicenda in una metafora profonda dell’imperfetta commedia umana.

A dare voce e corpo a questo affresco potente è un cast di straordinaria intensità, guidato da Giuseppe Pambieri, Paolo Triestino e Ruben Rigillo, interpreti capaci di restituire la complessità morale ed emotiva dei personaggi manzoniani con rigore e passione. Accanto a loro, Elisabetta Arosio, Roberto Baldassari, Giovanna Mangiù, Vinicio Argirò e Greta Porcelli costruiscono una coralità viva e pulsante, in cui ogni presenza contribuisce a un racconto teatrale denso di umanità e verità.

La regia e la drammaturgia di Giuseppe Argirò accompagnano lo spettatore in un viaggio essenziale e profondo, dove la parola diventa azione e il silenzio si carica di significato. Le scene e i costumi di Vincenzo La Mendola evocano un mondo sospeso tra storia e simbolo, lasciando spazio all’immaginazione e all’emozione, in un equilibrio raffinato tra rigore e poesia.

Prodotto da Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, lo spettacolo sarà in scena dal 6 all’8 febbraio al Teatro Massimo di Siracusa

A chi è rivolto

Evento Rivolto a Tutti

Date e orari

06
Feb

20:00 - Inizio evento

08
Feb

22:00 - Fine evento

Costi

𝗕𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝘀𝘂 𝗩𝗶𝘃𝗮𝘁𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁: https://www.vivaticket.com/.../teatro-massimo.../6359061

Tipo di evento: Spettacolo teatrale

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 08:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri