“Messaggi. Antonello Contemporanei”

Fino al 31 marzo 2024 la mostra "Messaggi. Antonello Contemporanei" curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano.

Dal:
07 Dicembre 2023
Al:
31 Marzo 2024

Cos'è

Fino al 31 marzo 2024 la mostra "Messaggi. Antonello Contemporanei" curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano.

Progetto ideato dalla Galleria di Palazzo Bellomo di Siracusa e fortemente voluto dalla direttrice Rita Insolia per valorizzare uno dei massimi capolavori custoditi all'interno del percorso espositivo del museo: l'Annunciazione di Antonello da Messina.

La mostra darà la possibilità ai visitatori di ammirare anche quattro dipinti del XV-XIII sec. raffiguranti il tema dell'annunciazione finora conservati nei depositi: da un trittico dalle diverse narrazioni ad una pittura su vetro di cultura popolare fino ad un dipinto attribuito a Giovanni Ventura e una pala d'altare mai esposta prima all'interno del museo.

La novità di questo percorso espositivo è la presenza di otto artisti contemporanei che in una sala del museo presenteranno le loro opere dal tema "Messaggi e Annunciazioni", una scelta audace che vede impegnati maestri del nostro tempo con la tematica antonelliana dell'Annuncio mariano.

Una nuova progettualità per un museo storico, ma sicuramente innovativa per la didattica museale.

Francesco Paolo Scarpinato, Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, è felice di promuovere un'iniziativa che possa incentivare la conoscenza della nostra cultura artistica, consentendo anche agli stessi abitanti di Siracusa di rivivere la Galleria di Palazzo Bellomo sotto una nuova veste.

A chi è rivolto

Evento Rivolto a tutti

Orario: dal martedi' al sabato ore 9.00- 19.00 | domenica ore 09.00-12.30

Date e orari

07
Dic

09:00 - Inizio evento

31
Mar

12:30 - Fine evento

Costi

Ingresso alla galleria costo 9,00 € compreso la visita alla mostra

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri