Cos'è
L‘Associazione Christiane Reimann è lieta di comunicare che sabato 29 novembre a partire dalle ore 9.30 presso la prestigiosa BIBLIOTECA dei FRATI CAPPUCCINI di Siracusa, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 3^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia intestato a “Christiane Reimann”.
Le numerose opere poetiche giunte da tutta Italia, sono state visionate dalla Giuria presieduta dal Prof. Salvatore Sequenzia, coadiuvato dalla Prof.ssa Elvira Siringo e dall'Editrice Dott.ssa Daniela Tralongo.
Il Premio, voluto fortemente dal Direttivo dell’Associazione Christiane Reimann, ha inteso legare il fascino della Villa allo spirito signorile, discreto e sognatore della Reimann, alla bellezza della Poesia e alla sensibilità artistica della Gentildonna danese che per motivi di salute si stabilì a Siracusa eleggendola a sede privilegiata della sua vita. Si dedicò ai suoi giardini di agrumi e alle sue piante rare e come lasciò scritto l’avv. Corrado Piccione, suo amico e legale di fiducia, Christiane Reimann scelse di diventare siracusana inseguendo dalla natia Danimarca nella terra di Teocrito un infinito sogno di poesia.
Per la nostra Città, a cui Christiane donò la Villa per destinarla a perenne sede d’arte e cultura, sognò una grande istituzione culturale di rilievo internazionale capace di dischiudere una nuova via interpretativa, scientificamente valida, della storia di Siracusa che non si esaurisse nella didattica ripetitiva di un nozionismo già acquisito.
Su questa prospettiva, con riflettuta arditezza giuridica, non da tutti compresa, volle legare i suoi beni a tutta la cittadinanza siracusana rendendola idealmente custode ed esecutrice delle sue volontà. Questa offerta immensa fu un supremo atto di Amore per Siracusa, l’ultimo verso della silenziosa poesia del donare, senza neppure attendersi un grazie.