Cos'è
"Il programma televisivo “MUSICA MIA” è il nuovo programma settimanale di viaggio dedicato alla musica popolare in onda da domenica 9 Marzo 2025 alle ore 14.00 su Rai2. I nostri due viaggiatori-conduttori, Marco Conidi e Lorella Boccia, gireranno l’Italia a bordo di un furgoncino, caricandolo di strumenti musicali. Musicista - Marco frontman dell’Orchestraccia, Lorella, ballerina e conduttrice, si metteranno in viaggio percorrendo la Nazione da Nord a Sud per comprendere quanto la musica sia capace di raccontare e tramandare le tradizioni di un luogo.
La musica popolare è insomma da una parte uno strumento di conoscenza e approfondimento antropologico, e dall’altra il legante che tiene insieme le comunità. Da sempre, quello che l’uomo non riusciva a esprimere a parole lo suonava. È così che sono sempre emersi i sentimenti più profondi di una civiltà. E in ogni regione, in ogni capoluogo, la musica è un collante culturale sempre diverso, capace di far emergere le specificità di un territorio: dalla pizzica salentina, nata quasi come forma di esorcismo e oggi danza che fa ballare migliaia di persone, alla tarantella napoletana, malinconica e nello stesso tempo festiva. Il modo in cui si è evoluta o è cambiata la musica popolare in una regione, esprime anche una evoluzione o trasformazione sociale.
Ad arricchire ogni puntata anche due interventi d’eccezione. Il primo è quello del musicista ed esperto di musica popolare Ambrogio Sparagna, il quale ci farà un racconto, regione per regione, della storia della musica popolare italiana, arricchendolo di esempi suonati. Il secondo è quello dell’attore Edoardo Sylos Labini che racconterà la storia di un brano rappresentativo del territorio.
Realizzeremo una puntata dedicata alla città di Siracusa ed al suo territorio"