Abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale Anno 2024 per Persone con disabilità (invalidità non inferiore al 67%).1^ finestra temporale.

ll Comune di Siracusa intende garantire gratuitamente la prosecuzione dell'accesso al servizio di trasporto urbano a favore dei soggetti fragili, vulnerabili per età e per specifiche condizioni socio-economiche

23 Gennaio 2024

Data scadenza:

29 Gennaio 2024

Rilascio abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano del Comune diSiracusa in favore di persone con disabilità (invalidità non inferiore al 67%). Non è previsto limite reddito ISEE:

Tuttavia, il valore ISEE dichiarato sarà considerato, in caso di eccedenza delle domande pervenute rispetto alla dotazione finanziaria disponibile allo scopo, al fine di individuare la posizione in graduatoria e, per valori ISEE di pari importo, secondo l'ordine cronologico di assunzione della relativa istanza al protocollo comunale. L'istanza deve essere presentata in modalità on-line con autenticazione tramite Spid o CIE: eccezionalmente in formato cartaceo, trasmessa brevi manu presso gli uffici del Settore Politiche Sociali ovvero via posta elettronica certificata (servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it) al fine di garantire il beneficio sin dalla prima finestra temporale della campagna di rilascio degli abbonamenti. Deve riportare l'indicazione dell'utilizzo prevalente (casa/scuola/lavoro; strutture sanitarie e di riabilitazione; attività ricreative; altro (specificare) nonché la frequenza di utilizzo (meno di 1- volta a settimana; 1-2 volte a settimana; più volte a settimana).

Richiedente può essere la persona in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi riferiti, anagraficamente residente nel Comune di Siracusa, ovvero coloro che ne esercitino la tutela o la potestà secondo le norme del codice civile (genitore; genitore affidatario; tutore).
E' prevista la gratuità dell'abbonamento in favore dell'accompagnatore esclusivamente nei casi in cui tale figura sia espressamente prevista.
Alla domanda deve essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione di supporto:

a) Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dell'istante ovvero della persona per la quale si richiede l'abbonamento gratuito;

b) ln caso di diritto all'Accompagnatore: copia della documentazione attestante il requisito;

c) Copia della certificazione medica comprovante l'invalidità non inferiore al 67% rilasciato dalla Commissione sanitaria provinciale ai sensi della Legge n.102 /2009 e ai sensi della L. 104/1992;

d) Attestazione ISEE ordinario ai sensi del DPCM 159/2013 completa di DSU in corso divalidità: eccezionalmente, sarà considerata ammissibile la Certificazione ISEE 2023 per i redditi 2o21 con scadenza 31/12/2023;

e) n.1 Foto in formato fototessera.

Clicca nel link sotto riportato per accedere al modello on line con accesso SPID e CIE

"Domanda per il rilascio dell’abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano del Comune di Siracusa in favore di persone con disabilità"

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 10:23