Descrizione
Una fruizione diversa: un salto nel tempo grazie alla tecnologia di realtà virtuale (VR). Dal 02 agosto, nella sala di Palazzo Vermexio, piazza Duomo a Siracusa, prende vita un’esperienza immersiva che unisce storia, tecnologia e suggestione visiva. I visitatori potranno assistere alla ricostruzione del Teatro Greco di Siracusa così com’era al tempo di Eschilo. E potranno assistere anche ad uno spettacolo teatrale del V secolo.
Se il visitatore vuole invece approfondire la figura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, potrà vivere un’esperienza immersiva che lo trascinerà nei luoghi, nelle atmosfere e nelle ombre della vita dell’artista lombardo. Lo spettatore potrà entrare nei luoghi vissuti e dipinti da Caravaggio, camminare tra luci e ombre, percepire il tormento e la bellezza che hanno segnato la sua opera. Un viaggio nei ricordi dell’artista.
Il progetto sarà presentato in conferenza stampa martedì prossimo, 5 agosto, alle ore 10.30, nella sala al pianoterra di Palazzo Vermexio, dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia; da Enrico Jansiti di Erga; e da Marco Pizzoni di Way.