Manifestazione di interesse per l’intervento Ristrutturazione straordinaria immobile via degli Orti di San Giorgio n. 20 di proprietà della Fondazione Val di Noto, con vincolo di destinazione ventennale al Comune di Siarcusa

Ristrutturazione straordinaria di 4 appartamenti al fine di attuare interventi di housing first, ovvero misure contro l'emergenza abitativa.

05 Febbraio 2024

Data scadenza:

09 Febbraio 2024

Questa Amministrazione ha partecipato all’avviso 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di diversi interventi tra cui quello di housing first, ovvero un sistema di accoglienza per le persone ed i nuclei familiari in condizioni di elevata marginalità sociale/povertà estrema. Il bando è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR.

Con decreto ministeriale n. 98 del 9 maggio 2022 è stato finanziato il progetto proposto per € 710.000,00, di cui una parte destinata all’adeguamento dell’immobile che ospiterà la misura ed una parte destinata ai servizi sociali di presa in carico. L’intervento di adeguamento dell’immobile denominato “Ristrutturazione straordinaria immobile via degli Orti di San Giorgio n. 20 di proprietà della Fondazione Val Di Noto, con vincolo di destinazione ventennale al Comune di Siracusa”, C.U.P. B84H22000370005 - C.I.G. B034CBB99C, prevede delle opere di manutenzione straordinaria su un immobile costituito da 4 appartamenti, per un importo complessivo di € 401.859,41, di cui:

● lavori soggetti a ribasso € 340.693,15;

● oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per € 2.555,20;

● ed somme a disposizione € 58.611,06.

L’appalto non è suddiviso in lotti.

Con la presente si intende avviare, ai sensi dell’art. 50 c. 1, l. c. del d. lgs 36/2023 la procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, individuati in base ad indagini di mercato, nel rispetto dei principi di rotazione, trasparenza, parità di trattamento e adeguata pubblicità.

Nel rispetto della serrata tempistica imposta dal Ministero, per ragioni di urgenza, si riserva di individuare gli operatori da invitare mediante il sorteggio nel caso di ricevimento di più di 5 candidature oppure di assenza di proposte.

Il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo.

Si invitano a partecipare gli operatori in possesso della categoria OG1 ed in possesso dei requisiti tecnici professionali adeguati alle attività da svolgere nonché di capacità economica finanziaria.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 09/02/2024 presso la piattaforma telematica net4market disponibile al seguente link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_cittasiracusa. Per presentare la candidatura occorre:

● selezionare la gara presente tra gli avvisi in corso denominata “Manutenzione straordinaria - Opere di straordinaria manutenzione ed efficientamento energetico da realizzare nell’unità edilizia sita in Siracusa, via degli orti di San Giorgio 20, angolo via Pasubio, di proprietà della Fondazione Val Di Noto con vincolo di destinazione ventennale al Comune di Siracusa”;

● procedere alla propria abilitazione come operatore economico;

● nella sezione eprocurement (proc. di acquisto) - dettaglio - doc.gara sezione amministrativa procedere al caricamento dei documenti disponibili compilati e firmati digitalmente.

Ove necessario, il sorteggio per la selezione dei 5 operatori economici invitati a presentare l’offerta avverrà giorno 11/02/2024 alle ore 12;00 presso l’Unità di progetto PNRR, sito in via Brenta n. 81, stanza 211.

Si da atto che il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente che potrà sospendere, modificare, annullare il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il RUP dell’intervento è il dott. Giuseppe Romeo, disponibile al n. 3334918747 ed all’email giuseppe.romeo@comune.siracusa.it

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024, 11:28