Descrizione
Interpello per presentazione delle istanze per l’ottenimento di un contributo , una tantum, delle istanze, per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – A.S. 2023/2024,per il raggiungimento della sede scolastica
Premesso che con Decreto del 30/05/2022 il Ministro dell'Interno di concerto con Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Istruzione, il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, il Ministro per le Disabilità e il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia ha assegnato al Comune di Siracusa , per l’anno 2023, €. 181.000,00, al fine di garantire il servizio di trasporto scolastico, per raggiungimento della sede scolastica, per gli studenti con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (anche paritarie).
Che è in animo di questa Amministrazione procedere con l’assegnazione del contributo impegnato con D.D. n. 6389 del 19.12.2023, a rimborso per sostenere le famiglie ed il Diritto alla studio degli studenti con disabilità, privi di autonomia,
Per le motivazioni indicate nella premessa,
E’ indetta e si pubblica l’Avviso/Interpello per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di un contributo, una tantum, per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – a.s. 2023/2024, per il raggiungimento delle sede scolastica.
REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è riservato alle famiglie di studenti, privi di autonomia che siano:
- residenti nel Comune di Siracusa;
- frequentanti regolarmente la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nell’a.s. 2023/2024;
- possesso della certificazione di disabilità, in corso di validità;
CRITERI E ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
- il contributo una tantum (voucher) verrà assegnato alle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico e sarà attribuito in base al numero delle istanze che verranno presentate e comunque sino ad esaurimento delle risorse.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istanza, completa in ogni sua parte con allegata la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 D.p.r. 445/00 dove andranno autocertificati i requisiti sopra menzionati,, dovrà essere presentata entro e non oltre il 20.01.2024.
INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio pubblica istruzione ai numeri 0931 38444 o nei giorni di ricevimento – Lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30, oppure via pec all’indirizzo : pubblica istruzione@comune.siracusa.legalmail.it.