Una Tantum per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità

Una tantum per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità

29 Dicembre 2023

Data scadenza:

20 Gennaio 2024

Interpello per presentazione delle istanze per l’ottenimento di un contributo , una tantum, delle istanze, per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria  di primo grado – A.S. 2023/2024,per il raggiungimento della sede scolastica

Premesso che con Decreto del 30/05/2022 il Ministro dell'Interno di concerto con Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Istruzione, il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, il Ministro per le Disabilità e il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia ha assegnato al Comune di Siracusa , per l’anno 2023, €. 181.000,00,   al fine di  garantire  il servizio di trasporto scolastico, per raggiungimento della sede scolastica,  per gli studenti con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (anche paritarie).

Che è in animo di questa Amministrazione procedere  con l’assegnazione del contributo impegnato con D.D. n. 6389 del 19.12.2023, a rimborso per sostenere le  famiglie ed il Diritto alla studio  degli studenti con  disabilità,  privi di autonomia,

Per le motivazioni indicate nella premessa,

E’  indetta e si pubblica l’Avviso/Interpello per la presentazione delle istanze per l’ottenimento di un contributo, una tantum, per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – a.s. 2023/2024, per il raggiungimento delle sede scolastica.

REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è riservato alle famiglie di studenti, privi di autonomia  che siano:

• residenti nel Comune di Siracusa;
  • frequentanti regolarmente la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado  nell’a.s. 2023/2024;
  • possesso della certificazione di disabilità, in corso di validità;

CRITERI E ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

• il contributo una tantum (voucher) verrà assegnato alle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico e sarà attribuito in base al numero delle istanze che verranno presentate e comunque sino ad esaurimento delle risorse.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza,  completa in ogni sua parte con allegata la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 D.p.r. 445/00 dove andranno autocertificati i requisiti sopra menzionati,, dovrà essere presentata entro e non oltre il  20.01.2024.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio pubblica istruzione ai numeri 0931 38444 o nei giorni di ricevimento – Lunedì mercoledì e venerdì  dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e i pomeriggi di martedì e giovedì  dalle 15.00 alle 16.30, oppure via pec  all’indirizzo : pubblica istruzione@comune.siracusa.legalmail.it.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 12:20