Attestazioni anagrafiche per cittadini comunitari

  • Servizio attivo

È la domanda di rilascio dell’attestazione di iscrizione o di soggiorno per cittadini dell’UE

A chi è rivolto

Cittadini comunitari

Descrizione

Cittadini Comunitari

Ai sensi del D.M. 30/2007 il cittadino comunitario può ottenere l'attestazione se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere lavoratore subordinato o autonomo nello stato.
  • disporre per sé e per i familiari di risorse economiche sufficienti e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale.

  • essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguire un corso di studi, disponendo per sé e per i familiari di risorse economiche sufficienti e di assicurazione sanitaria come al punto 2

  • essere familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell'U.E. che abbia diritto a soggiornare.

I cittadini comunitari che richiedono l’attestazione di soggiorno permanente devono dimostrare il possesso continuativo dei suddetti requisiti per cinque anni di residenza su territorio italiano.

Come fare

 

Il cittadino comunitario, già residente alla data dell'11 aprile 2007, può presentare la richiesta di rilascio di attestazione di iscrizione anagrafica/soggiorno permanente per i cittadini comunitari tramite il servizio on line o tramite posta elettronica agli indirizzi sotto riportati.

L’istanza per questo servizio può essere compilata on line (con accesso tramite SPID o CIE)

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa si può inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e-mail: anagrafe.migrazioni@comune.siracusa.it
pec: anagrafe.migrazioni@comune.siracusa.legalmail.it

Si può anche presentare direttamente l’istanza recandosi direttamente presso gli uffici dell’Anagrafe di via San Sebastiano, 27 piano 2° nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal D.lsg. 30/2007
  • Documento d’identità

Cosa si ottiene

Attestazione di iscrizione anagrafica/soggiorno permanente per i cittadini comunitari

Tempi e scadenze

30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza

Accedi al servizio

Per l’istanza di “Domanda di rilascio attestazione di soggiorno permanente” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Domanda di rilascio attestazione di soggiorno permanente

Per l’istanza di “Domanda di rilascio attestazione di iscrizione di cittadino UE” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Domanda di rilascio attestazione di iscrizione di cittadino UE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano

Costi

n. 2 marche da bollo da 16 euro più 1,04 centesimi per i diritti di segreteria

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile in Via San Sebastiano n. 27 nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9,00-11,00.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 09:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri