Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche

• Servizio attivo

Erogazione di un contributo economico finalizzato ad assicurare la migliore utilizzazione degli spazi nonché la fruibilità e visitabilità dell’alloggio.

A chi è rivolto

Soggetti con disabilità portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, o di quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, residenti effettivamente, stabilmente ed abitualmente nel Comune di Siracusa.

Beneficiario del contributo economico (soggetto onerato della spesa) può anche essere persona diversa (es. esercente potestà o tutela; proprietario dell’immobile ove il soggetto con disabilità ha la residenza; amministratore pro-tempore del Condominio ove il soggetto con disabilità ha la residenza

Erogazione di un contributo economico finalizzato ad assicurare la migliore utilizzazione degli spazi abitativi e di quelli accessori attraverso interventi che mirano a consentire l’accesso all’immobile (es. servoscala; piattaforma elevatrice; rampa di accesso; ampliamento porte di ingresso; etc.) nonché la fruibilità e visitabilità dell’alloggio (es. adeguamento spazi interni, bagno, cucina, interni; etc.).

Come fare

Il contributo economico è concesso su istanza di parte (All.1), soggetta a imposta di bollo.

La domanda e la relativa documentazione di supporto possono essere presentate brevi manu presso gli uffici del Settore Politiche Sociali - via Italia 103 n.105 (1 p)

orari di apertura al pubblico: Lun – Merc – Giov ore 9,00-12,30; Martedì ore 15,30-16,30;

ovvero telematicamente a mezzo pec al seguente indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it

Titolare del procedimento amministrativo è il Settore Politiche Sociali, di concerto con i tecnici comunali cui competono i sopralluoghi per le verifiche di rito (inizio e fine intervento).

Cosa serve

Compilazione di apposita modulistica redatta dall’Amministrazione regionale, da parte del soggetto con disabilità o altra persona che ne esercita la tutela o potestà e deve essere controfirmata dal soggetto onerato della spesa (beneficiario), se diverso, corredata dalla seguente documentazione:

• Autocertificazioneresa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (All.3; 3A; 4; 4A)
  • Certificato medico in carta semplice attestante la difficoltà ovvero l’impossibilità di deambulazione di cui soffre il soggetto con disabilità (All. 2), da eventuale certificazione rilasciata dall’ASP, territorialmente competente, da cui si evinca l’invalidità totale (100%) ai fini della priorità in graduatoria
  • Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale del soggetto richiedente
  • Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale del soggetto onerato della spesa (beneficiario), se diverso dal richiedente
  • Preventivo di spesa
  • Qualsiasi documentazione utile relativa all'intervento che si intende realizzare e, nel caso in cui si interviene in un condominio, anche verbale di delibera assembleare di approvazione dell'intervento di cui trattasi (qualora il beneficiario fosse individuato nel Condominio, nella persona dell’amministratore pro-tempore, sarà necessario produrre anche il verbale di nomina di quest’ultimo).

Cosa si ottiene

Ristoro economico sulla spesa sostenuta anticipatamente dal soggetto onerato (beneficiario) parametrato secondo i criteri di cui alla L.13_1989.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate, prima di iniziare i lavori e/o acquistare i beni, in qualunque momento dell’anno: quelle assunte al protocollo comunale entro il 1° Marzo di ogni anno e inviate alla Regione Siciliana entro il 31 Marzo, vanno inserite nell’elenco per l’anno in corso.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Costi

Alla domanda di concessione del contributo deve essere apposto il bollo dell’importo previsto dalla normativa vigente di riferimento (attualmente € 16,00)

Nessuna

-Legge 9 gennaio 1989 n.13;
- Circolare Serv.8 “Politiche sociali e giovanili” del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali n.1-prot. n.8724 del 03.03.2023

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 10:32