Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche
-
Servizio attivo
Erogazione di un contributo economico finalizzato ad assicurare la migliore utilizzazione degli spazi nonché la fruibilità e visitabilità dell’alloggio.
A chi è rivolto
Soggetti con disabilità portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, o di quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, residenti effettivamente, stabilmente ed abitualmente nel Comune di Siracusa.
Beneficiario del contributo economico (soggetto onerato della spesa) può anche essere persona diversa (es. esercente potestà o tutela; proprietario dell’immobile ove il soggetto con disabilità ha la residenza; amministratore pro-tempore del Condominio ove il soggetto con disabilità ha la residenza
Descrizione
Erogazione di un contributo economico finalizzato ad assicurare la migliore utilizzazione degli spazi abitativi e di quelli accessori attraverso interventi che mirano a consentire l’accesso all’immobile (es. servoscala; piattaforma elevatrice; rampa di accesso; ampliamento porte di ingresso; etc.) nonché la fruibilità e visitabilità dell’alloggio (es. adeguamento spazi interni, bagno, cucina, interni; etc.).
Come fare
Il contributo economico è concesso su istanza di parte (All.1), soggetta a imposta di bollo.
La domanda e la relativa documentazione di supporto possono essere presentate brevi manu presso gli uffici del Settore Politiche Sociali - via Italia 103 n.105 (1 p)
orari di apertura al pubblico: Lun – Merc – Giov ore 9,00-12,30; Martedì ore 15,30-16,30;
ovvero telematicamente a mezzo pec al seguente indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it
Titolare del procedimento amministrativo è il Settore Politiche Sociali, di concerto con i tecnici comunali cui competono i sopralluoghi per le verifiche di rito (inizio e fine intervento).
Cosa serve
Compilazione di apposita modulistica redatta dall’Amministrazione regionale, da parte del soggetto con disabilità o altra persona che ne esercita la tutela o potestà e deve essere controfirmata dal soggetto onerato della spesa (beneficiario), se diverso, corredata dalla seguente documentazione:
- Autocertificazioneresa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (All.3; 3A; 4; 4A)
- Certificato medico in carta semplice attestante la difficoltà ovvero l’impossibilità di deambulazione di cui soffre il soggetto con disabilità (All. 2), da eventuale certificazione rilasciata dall’ASP, territorialmente competente, da cui si evinca l’invalidità totale (100%) ai fini della priorità in graduatoria
- Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale del soggetto richiedente
- Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale del soggetto onerato della spesa (beneficiario), se diverso dal richiedente
- Preventivo di spesa
- Qualsiasi documentazione utile relativa all'intervento che si intende realizzare e, nel caso in cui si interviene in un condominio, anche verbale di delibera assembleare di approvazione dell'intervento di cui trattasi (qualora il beneficiario fosse individuato nel Condominio, nella persona dell’amministratore pro-tempore, sarà necessario produrre anche il verbale di nomina di quest’ultimo).
Cosa si ottiene
Ristoro economico sulla spesa sostenuta anticipatamente dal soggetto onerato (beneficiario) parametrato secondo i criteri di cui alla L.13_1989.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate, prima di iniziare i lavori e/o acquistare i beni, in qualunque momento dell’anno: quelle assunte al protocollo comunale entro il 1° Marzo di ogni anno e inviate alla Regione Siciliana entro il 31 Marzo, vanno inserite nell’elenco per l’anno in corso.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Alla domanda di concessione del contributo deve essere apposto il bollo dell’importo previsto dalla normativa vigente di riferimento (attualmente € 16,00)
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
-Legge 9 gennaio 1989 n.13;
- Circolare Serv.8 “Politiche sociali e giovanili” del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali n.1-prot. n.8724 del 03.03.2023
Copertura geografica
Territorio comunale
Modulistica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Enti accreditati
- Regolamento Tagesmutter
- Regolamento comunale Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
-
Vedi altri 6
- Regolamento Distrettuale per il servizio di "Affidamento familiare dei minori"
- Regolamento Comunale degli Asili Nido e Micro Nido
- Regolamento per la Consulta degli Immigrati
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
- Regolamento per il servizio Assistenza per l'Autonomia e la Comunicazione di alunni con Disabilità (L.n. 104/1992) frequentanti le scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Siracusa
- Regolamento Comunale per l'Accreditamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia privati
-
Notizie
- Lista dei Beneficiari_Carta Dedicata a te. Misura di Sostegno ai Nuclei Familiari in Stato di Bisogno
- Centri estivi, pubblicata graduatoria provvisoria per assegnazione fondi. L’assessore Marco Zappulla: “Beneficeranno del contributo 329 famiglie”
- Tessera AST Anziani- Circolazione Extraurbana anno 2025
- Richiesta di soccorso di migranti di dichiarata nazionalità siriana, egiziana e bengalese
-
Vedi altri 6
- Fondo destinato ai Comuni per attività socio-educative a favore dei minori Anno 2024 d.d. 3831 del 20.8.24 e graduatorie
- Gara Europea a Procedura Aperta per l'Affidamento 2 Asili Nido CIG: B24D783A73
- "Chiedi di Lucia" - Se sei una Donna Vittima di Violenza, Esiste una Via d'Uscita
- Istituzione elenco enti convenzionati per servizi educativi, ricreativi, sportivi, socioculturali
- Avviso alle Famiglie per avvio Spazio Gioco 2024 - Agosto 2024
- Albo Distrettuale Elenco Enti accreditati per la gestione di Servizi domiciliari, residenziali e servizi diversi