La Polizia Municipale sulla base dei compiti e qualifiche attribuite dalla vigente legislazione opera tutte le attività prescritte in materia penale, ivi compresa la ricezione di denunce e querele.
Come fare
E’ necessario recarsi presso l'ufficio di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale, sito in Via del Porto Grande n.56 – Siracusa, (previo appuntamento telefonico), esporre e sottoscrivere al personale in turno quanto viene verbalizzato.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
documento d'identità
dati/fonti/prove attinenti ai fatti che si intende denunciare (es. rilievi fotografici)
Cosa si ottiene
verbale di ricezione di denuncia/querela
Tempi e scadenze
La querela deve essere proposta entro un preciso termine previsto dalla Legge che è pari a tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato; la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento.
Accedi al servizio
E' possibile telefonare per prendere un appuntamento presso gli uffici.