Visualizzare gli atti di una contravvenzione

Visualizzare gli atti di una contravvenzione elevata ai sensi del Codice della Strada
  • Servizio attivo

E' la possibilità di visualizzare e scaricare gli atti prodotti a seguito di un accertamento di violazione del Codice della Strada.

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno commesso violazioni al Codice della Strada e nei confronti dei quali è stato notificato il Verbale di violazione.

Al proprietario del veicolo sanzionato viene notificato il verbale di contestazione al quale, nel caso la violazione preveda la decurtazione dei punti dalla patente di guida, viene allegato il modulo per comunicare i dati del soggetto che ha commesso la violazione.

L'intestatario del Verbale ha la possibilità di accedere in visualizzazione agli atti relativi al verbale di violazione al Codice della Strada cliccando sul pulsante "Visualizzare Contravvenzioni".

Entro 60 giorni dalla notifica, il soggetto deve fornire all'organo di polizia che procede i dati personali e della patente di guida della persona che guidava il veicolo al momento della commessa violazione.

ATTENZIONE - Il proprietario del veicolo ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196 C.d.S. (sia esso persona fisica o persona giuridica) che omette senza giustificato e documentato motivo di fornire i dati richiesti, è soggetto alla sanzione pecuniaria prevista dall'art. 126 bis, comma 2, C.d.S..

Come fare

Una volta ricevuta la notifica dell’atto a mezzo raccomandata A.G. o PEC, è  possibile visualizzare tutti gli atti relativi al verbale di violazione al Codice della Strada digitando la chiave web (codice alfanumerico del tipo XXXX-XXXX-XXXX) riportata nello stesso verbale.

• Verificare sempre, prima di effettuare il pagamento, che il verbale si riferisca al proprio veicolo, controllando che la targa e la marca corrispondano. Si eviterà in tal modo di versare somme dovute da altri.

• Qualora la violazione preveda la decurtazione di punti dalla patente, occorre effettuare l’identificazione del soggetto che ha commesso la violazione, attraverso la compilazione, nel termine di 60 giorni dalla notificazione dell’atto, di una dichiarazione (istanze on line con accesso SPID o CIE) a cui dovrà essere allegata copia della patente di guida del trasgressore, dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

Nel caso di impossibilità di presentazione dell’istanza on line ci si può recare presso gli Uffici della Polizia Municipale di Siracusa, Via del Porto Grande n.56, nei seguenti giorni: Ufficio Contenzioso: Mercoledì ore 9 -12, Ufficio Verbali: Lunedì e Venerdì ore 9 -12;

La mancata o tardiva compilazione della dichiarazione comporterà la notificazione a carico del proprietario del veicolo di un’ulteriore gravosa sanzione amministrativa pecuniaria.

Cosa serve

Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) e  del codice alfanumerico del tipo XXXX-XXXX-XXXX riportato nello stesso verbale.

Cosa si ottiene

La visualizzazione degli atti relativi al Verbale di violazione del Codice della Strada.

Immediati a seguito della notifica del Vebale.

Visualizzazione contravvenzioni

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Verbali

Via del Porto Grande,56 Siracusa, 96100