Richiesta di discarico Cartelle esattoriali

• Servizio attivo

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.

A chi è rivolto

Destinatari delle Cartelle esattoriali per tributi connessi alle violazioni al CdS o in materia di Ambiente

Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento  sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario di un verbale non aveva a suo tempo provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative previste o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
Esistono dei casi particolari in base ai quali è possibile ottenere l'annullamento della cartella di pagamento:

• il destinatario del verbale è deceduto;
  • il veicolo sanzionato è stato venduto ad altra persona prima della data della violazione;
  • il veicolo sanzionato risulta rubato alla data della violazione;
  • il verbale è stato oggetto di opposizione e archiviato dal prefetto o dal giudice di pace;
  • l'importo del verbale è già stato pagato entro i 60 giorni previsti dalla data di notifica del verbale (in questo caso si consiglia di verificare la data del pagamento e la cifra versata: se l'importo corrisposto è minore rispetto a quello previsto oppure è stato corrisposto oltre 60 giorni dalla data di notifica del verbale, la sanzione è raddoppiata in base a quanto stabilito dalla normativa vigente ed è per questo motivo che è stata notificata la cartella di pagamento);
  • sono decorsi i termini di prescrizione, pari a cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione, senza che siano stati emessi atti che l'abbiano interrotta;
  • il verbale non è stato notificato.

Per tutti i casi elencati, il proprietario o chi dimostra di avere diritto al ritiro, ad esempio un familiare munito di delega, può presentare apposita domanda di discarico della cartella di pagamento.

Come fare

Per tale istanza è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE). Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

L’istanza, debitamente compilata, può essere altresì inviata alla:
mail: ufficioverbali@comune.siracusa.it
Pec: ufficioverbalipm@comune.siracusa.legalmail.it

In alternativa è possibile consegnare il modulo recandosi presso l’Ufficio Contenzioso del Comando di Polizia Municipale, Via del Porto Grande n.56 ai seguenti orari:
mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 previo appuntamento al numero telefonico: 0931.451165

Per attivare il servizio occorre:

• copia cartella esattoriale
  • documentazione connessa a supporto dell’istanza di discarico

L’annullamento della cartella di pagamento nei casi previsti dalle norme.

Tempi e scadenze

L’istanza deve essere inoltrata entro 60 gg. dalla notifica della cartella di pagamento.
Il Settore competente dovrà, nel termine di 30 giorni dalla data di protocollazione delle istanze, evadere le richieste.

Accedi al servizio

Per tale istanza è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta di discarico Cartelle esattoriali

Uffici che erogano il servizio