Richiesta di risarcimento del danno subito

  • Servizio attivo

Procedura di risarcimento danni involontariamente cagionati in conseguenza di un fatto accidentale e di responsabilità oggettiva dell’ente.

A chi è rivolto

Persone fisiche e giuridiche che abbiano subito danni a seguito di sinistro, occorso su territorio comunale, e imputabile a cattiva od omessa manutenzione stradale da parte del Comune.

Come fare

Per poter fruire del servizio compilare l’apposito modello on line (con accesso SPID o CIE) dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e.mail: patrimonio@comune.siracusa.it
pec: patrimonio@comune.siracusa.legalmail.it

L’istanza può anche essere presentata  recandosi direttamente presso gli uffici nei seguenti orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Bisogna presentare i seguenti documenti:

  1. copia documento d’identità del richiedente;
  2. copia codice fiscale;
  3. in caso di incidente intercorso a minori, copia documenti e C. F. di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  4. fotografie raffiguranti;
    • panoramica del luogo del sinistro che consenta l’esatta individuazione del contesto in cui lo stesso si è verificato;
    • il danno denunciato;
  5. in caso di danno ad automezzi, carta di circolazione e preventivo di riparazione mezzo;
  6. in caso di lesioni personali, certificati medici e/o documentazione spese mediche sostenute.

Cosa serve

La richiesta di risarcimento formulata mediante la compilazione dell’apposito modulo “Modello di Denuncia Sinistro e Richiesta Risarcimento Danni”, debitamente sottoscritta e corredata degli allegati ivi previsti.

  • Modello di Denuncia Sinistro e Richiesta Risarcimento Danni

Cosa si ottiene

  • Una proposta di risarcimento danni che sarà formulata dalla Società assicuratrice, incaricata dal Comune per la gestione della polizza di Responsabilità Civile, oppure
  • Un motivato diniego.

Resta ferma la facoltà del danneggiato di esperire le ordinarie azioni consentite dalla legge a tutela dei suoi diritti, nel caso in cui la Società Assicuratrice completi l’istruttoria e non ravvisi alcuna responsabilità del Comune e, pertanto, non formuli alcuna proposta risarcitoria oppure ne formuli una insoddisfacente, o nel caso in cui l’istruttoria non si concluda in tempi rispondenti alle esigenze e aspettative dello stesso danneggiato.

Tempi e scadenze

La richiesta di risarcimento va presentata entro un massimo di 5 anni dalla data del sinistro.
Il riscontro da parte dell’Ufficio si avrà entro 30 giorni dalla data di richiesta di risarcimento.

Accedi al servizio

Per tale istanza è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Modello di Denuncia Sinistro e Richiesta Risarcimento Danni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Beni Demaniali, Patrimoniali

Via Brenta 81-83, Siracusa, 96100
Uffici Via Brenta - Palazzo di vetro

Costi

Nessun costo

Procedure collegate all'esito

L’esito della procedura con il cittadino è a carico della Compagnia di Assicurazioni incaricata della gestione dei sinistri, le informazioni sul procedimento potranno essere comunque richieste direttamente al Servizio Gestione Beni Demaniali e Patrimoniali al numero telefonico: 0931.60670, oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo: patrimonio@comune.siracusa.it

Ulteriori informazioni

Il Servizio è svolto c/o gli Uffici del Settore Gestione Beni Demaniali e Patrimoniali sito in Siracusa, Via Brenta n.83, piano terra nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Copertura geografica

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 15:49

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