Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 16:04
Presentazione ricorso a contravvenzioni
-
Servizio attivo
Con il ricorso viene contestata la violazione addebitata ai sensi del Codice della Strada. E’ possibile proporlo al Prefetto o, in alternativa, al Giudice di Pace.
A chi è rivolto
Al trasgressore o agli altri soggetti indicati nell'art.191 del C.d.S. (proprietario del veicolo, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio, utilizzatore a titolo di locazione finanziaria) al quale sia stato notificato l’accertamento di violazione.
Come fare
Il ricorso, redatto in carta semplice e sottoscritto dal soggetto legittimato, deve essere proposto al Prefetto di Siracusa, tramite il Comando Polizia Municipale, entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito.
In alternativa al ricorso al Prefetto, è possibile proporre ricorso al Giudice di Pace, entro il termine di 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione.
Il ricorso può essere presentato:
- compilando il modulo on line con accesso SPID o CIE, dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al settore competente;
- spedito al Prefetto della Provincia di Siracusa - tramite Comando Polizia Municipale di Siracusa, via del Porto Grande n.56 – Siracusa;
- inoltrato via PEC a: ufficioverbalipm@comune.siracusa.legalmail.it;
- inoltrato via mail a: ufficioverbali@comune.siracusa.it
- nel caso di impossibilità di presentazione dell’istanza on line ci si può recare presso l'Ufficio Contenzioso del Comando di Polizia Municipale sito in via del Porto Grande n.56 – Siracusa;
Con le stesse modalità è ammesso il ricorso di cui all'art.214/comma 4° (fermo amministrativo del veicolo).
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Copia del documento d’identità
- Copia del Verbale di accertamento
- Documenti in carta semplice attestanti la legittimazione attiva in caso di veicoli intestati a società, imprese, enti, ecc.
- Qualsiasi altro documento ritenuto idoneo e può essere richiesta l'audizione personale.
Cosa si ottiene
Il Prefetto, esaminati gli atti prodotti e sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato il ricorso emette, entro 180 giorni, ordinanza motivata di archiviazione degli atti, comunicandola integralmente al Comando di Polizia Municipale, che ne dà notizia al ricorrente. Qualora il ricorso venga respinto, il Prefetto emette ordinanza/ingiunzione di pagamento di una somma non inferiore al doppio dell'importo indicato sul verbale.
Tempi e scadenze
- 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale di violazione al C.d.S. per proporre ricorso al Prefetto di Siracusa, per il tramite del Comando di Polizia Municipale;
- 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale di violazione al C.d.S. per proporre ricorso al Giudice di Pace di Siracusa.
- Il Settore competente dovrà, nel termine di 30 giorni dalla data di protocollazione delle istanze, evadere le richieste.
Accedi al servizio
Per l’istanza di “Ricorso avverso verbale notificato” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
Ricorso avverso verbale notificatoPer l’istanza di “Richiesta archiviazione avviso di accertamento verbale non notificato” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
Richiesta archiviazione avviso di accertamento verbale non notificatoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il servizio è disponibile presso il Comando di Polizia Municipale - Servizio Contenzioso di Via del Porto Grande n. 56
Ulteriori informazioni
Ricorso al Giudice di Pace Tribunale di Siracusa
A mano o a mezzo raccomandata direttamente presso la Cancelleria del GdP, presso il Tribunale di Siracusa.
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la Concessione di Contributi Economici alle Forze dell'Ordine vittime di atti vandalici - Rettifica dei termini
- Riflessioni e analisi sulle criticità del sistema penitenziario, del percorso trattamentale e gestionale
- Tre persone denunciate per smaltimento illecito di rifiuti L’apprezzamento di sindaco e assessore: presto in azione nuove telecamere
- Fiera dei Morti, c’è il Piano di sicurezza ed emergenza
-
Vedi altri 6
- Sicurezza ed educazione stradale
- Attive le notifiche dei Verbali di CdS tramite PEC anche ai privati iscritti a INAD
- Progetto di legge di iniziativa popolare "disposizioni per il superamento dell'ATTO DOVUTO e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercito delle proprie funzioni"
- Bruciavano rifiuti, 6 denunciati dalla Municipale per violazione dei reati ambientali
- La Polizia Municipale adotta il Canale WhatsApp pubblico
- Polizia municipale, da oggi in centro pattuglie in bicicletta
