Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 16:34
Rimozione veicoli
-
Servizio attivo
Mira a reprimere la sosta selvaggia. E’ disposta dalla P.M., il veicolo rimosso viene trasportato in apposito luogo e restituito previo pagamento delle spese.
A chi è rivolto
Agli automobilisti che hanno parcheggiato il proprio veicolo in divieto di sosta creando grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale, e in tutti quei casi previsti dal Codice della Strada.
Come fare
I veicoli rimossi possono essere ritirati presso il deposito di Viale Pantanelli n.28 della Ditta ROAD ASSISTANCE s.r.l. con sede in via Palude Lisimelia n.1, aggiudicataria del servizio di rimozione veicoli.
I veicoli vengono restituiti all'avente diritto previo pagamento, in contanti o bancomat, delle spese di rimozione, trasporto e custodia, dietro esibizione della Patente di Guida e di un documento d’identità.
Per ottenere informazioni su veicoli rimossi contattare il Comando di Polizia Municipale ai numeri telefonici: 0931/451151 - 451153 - numero verde 800632328.
Il personale incaricato di ricevere i pagamenti e di provvedere alla restituzione dei veicoli non fornisce informazioni nel merito degli interventi di rimozione effettuati.
Cosa serve
Per dimostrare di avere titolo sia al ritiro che alla conduzione del veicolo rimosso serviranno:
- Documento d’identità
- Patente di guida
Cosa si ottiene
Le informazioni sui veicoli rimossi sono fornite dal Comando di Polizia Municipale telefonando ai seguenti numeri: 0931/451151 - 451153 - numero verde 800632328.
La restituzione del proprio veicolo a seguito del pagamento delle spese di rimozione, trasporto e custodia, stabilite secondo le tariffe ministeriali.
Tempi e scadenze
Oltre alle spese di rimozione, trasporto e custodia del veicolo rimosso, il trasgressore è tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione al C.d.S. La relativa sanzione pecuniaria, diversa caso per caso, deve essere pagata entro 60 giorni, con le modalità indicate nel verbale che verrà notificato al proprietario del veicolo, risultante dai pubblici registri automobilistici, nei termini stabiliti dalla legge.
Il trasgressore è tenuto al pagamento delle Spese di rimozione che sono variabili e devono essere versate all'incaricato della ditta aggiudicataria del servizio al momento dello svincolo del mezzo, presso il deposito delle auto rimosse.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il servizio è disponibile presso il Comando di Polizia Municipale - Ufficio Verbali di Via del Porto Grande n. 56
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Territorio comunale
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la Concessione di Contributi Economici alle Forze dell'Ordine vittime di atti vandalici - Rettifica dei termini
- Tre persone denunciate per smaltimento illecito di rifiuti L’apprezzamento di sindaco e assessore: presto in azione nuove telecamere
- Fiera dei Morti, c’è il Piano di sicurezza ed emergenza
- Sicurezza ed educazione stradale
-
Vedi altri 6
- Attive le notifiche dei Verbali di CdS tramite PEC anche ai privati iscritti a INAD
- Progetto di legge di iniziativa popolare "disposizioni per il superamento dell'ATTO DOVUTO e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercito delle proprie funzioni"
- Bruciavano rifiuti, 6 denunciati dalla Municipale per violazione dei reati ambientali
- La Polizia Municipale adotta il Canale WhatsApp pubblico
- Polizia municipale, da oggi in centro pattuglie in bicicletta
- Giro di vite contro l’abbandono di rifiuti, a Siracusa in 3 finiscono nella rete. Per loro una denuncia, multa salata e sequestro di patente e auto
