Dichiarazione di smarrimento/rinvenimento documenti

• Servizio attivo

Si può presentare dichiarazioni di smarrimento e/o rinvenimento di documenti, al fine di poter ottenere il rilascio di un nuovo documento o il duplicato (es. smarrimento della carta d'identità), recandosi presso l’Ufficio di Polizia Giudiziaria

A tutti i cittadini

L’Ufficio di Polizia Giudiziaria provvede, per il tramite della Questura di Siracusa, all’inserimento dei dati identificativi sul “Sistema di Indagine Informatico Interforze”, avrà cura di informare il cittadino dell’eventuale ritrovamento dei documenti.

Come fare

Recarsi presso l'Ufficio di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale sito in Via del Porto Grande n. 56 – Siracusa ed effettuare una dichiarazione che verrà verbalizzata.

In caso di smarrimento di:

• documento d'identità: copia dello stesso documento  e/o dati identificativi (qualora in possesso);
  • patente di guida: oltre a un documento d'identità valido portare al seguito 1 foto recente per poter eventualmente emettere il permesso provvisorio di guida nei casi previsti dalla legge;
  • telefono cellulare: occorre marca e codice IMEI (se ancora in proprio possesso portare al seguito la scatola del cellulare);
  • Sim: è necessario indicare il gestore telefonico ed il numero seriale della SIM;
  • bancomat o carta di credito: occorre indicare il numero della carta o del bancomat smarrito e l'istituto di credito che lo ha emesso.

In caso di rinvenimento:

• documenti/oggetti rinvenuti,
  • documento d’identità del dichiarante.
  • Necessita, altresì, che il soggetto dichiarante sia titolato (intestatario/proprietario del documento/oggetto smarrito) ovvero specificatamente delegato dal titolare.

Copia della dichiarazione di denuncia di smarrimento.
La denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di alcuni documenti (artt. 46 e 47 DPR 445/2000).

Tempi e scadenze

La dichiarazione di smarrimento della patente di guida, della carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) deve essere presentata all’organo di polizia entro 48 ore dalla constatazione del fatto.

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Polizia Giudiziaria

Via del Porto Grande,56 Siracusa, 96100