Cos'è
Il Presepe Sommerso della Città di Siracusa rappresenta una delle iniziative più significative del periodo natalizio,realizzata dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile R.O.S.S..
L’installazione, collocata nei fondali marini del litorale siracusano, propone una suggestiva rappresentazione della Natività posizionata sott’acqua, valorizzando il forte legame tra la città e il suo patrimonio naturale.
Il presepe è composto da elementi artistici e scenografici progettati per resistere all’ambiente marino e viene posizionato attraverso operazioni di immersione effettuate dai volontari specializzati dell’associazione. L’iniziativa coniuga tradizione, cultura marittima e sensibilizzazione alla tutela dell’ecosistema, ponendosi come esempio di collaborazione civica e di promozione del territorio.
Tra gli obiettivi principali del progetto:
-
promuovere il valore culturale e spirituale del periodo natalizio;
-
valorizzare le specificità ambientali e marine del territorio siracusano;
-
diffondere la cultura della protezione civile e della sicurezza in mare;
-
favorire la partecipazione della comunità e dei visitatori attraverso attività divulgative e momenti di riflessione.
Il Presepe Sommerso è oggi un appuntamento atteso e apprezzato, capace di unire tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente, contribuendo a rafforzare l’identità e l’immagine della Città di Siracusa.