59° Stagione Teatro Greco Siracusa

Rappresentazioni Classiche. Dal 10 maggio al 29 giugno 2024

Dal:
10 Maggio 2024
Al:
29 Giugno 2024

Cos'è

L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), dal 1914 far rivivere la tradizione degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa e a promuove fondamenti del pensiero greco-romano.

Solo le Guerre mondiali hanno interrotto il cammino del prestigioso Istituto, che altrimenti non si sarebbe mai fermato, pur mutando nel tempo l’assetto istituzionale: nel 1998 l’INDA è trasformato da Ente pubblico in Fondazione che annualmente progetta e organizza i cicli di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa.

L’attività svolta in cento anni mira a valorizzare la cultura classica, favorendo la nascita di una koiné culturale capace di contenere - sotto il segno del Teatro Antico - esperienze e sensibilità diverse.

Nella Stagione  del Teatro Greco Siracusa 2024 saranno rappresentate:

  • Aiace di Sofocle, per la regia di Luca Micheletti,
  • Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide per la regia di Paul Curran,
  • Miles gloriosus di Plauto per la regia di Leo Muscato

I tickets sono acquistabili sia online dal sito www.indafondazione.org/biglietteria-generale-spettacoli/che nella biglietteria di corso Matteotti.
Per tutte le info è possibile chiamare il numero 0931.487248

Tutti gli spettacoli nel periodo di Maggio andranno in scena alle ore 19:00, mentre nel mese di Giugno l’inizio è fissato alle ore 19:30.

Gli spettacoli hanno una durata media di circa 1 ora e 40 minuti circa.

 

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti

Luogo

Teatro Greco

Via Paradiso, 14 - nel Parco Archeologico della Neapolis,

Immagine di teatro greco

Appuntamenti

Teatro Greco di Siracusa
23 Giugno
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

23 giugno per Miles gloriosus di Plauto con la regia di Leo Muscato nella traduzione di Caterina Mordeglia.

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
26 Giugno
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

26 giugno per Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide con la regia di Paul Curran nella traduzione di Nicola Crocetti .

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
25 Giugno
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

25 giugno Miles gloriosus di Plauto con la regia di Leo Muscato nella traduzione di Caterina Mordeglia

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
13 Giugno
Agevolazioni Scuole Siracusane al Teatro Greco di Siracusa

Il 13 giugno per la commedia Miles gloriosus di Plauto. La Fondazione Inda annuncia le agevolazioni previste per le scuole per assistere alla 59. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
02 Giugno
Agevolazioni Scuole Siracusane al Teatro Greco di Siracusa

Il 2 giugno per Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide. La Fondazione Inda annuncia le agevolazioni previste per le scuole per assistere alla 59. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
30 Maggio
Agevolazioni Scuole Siracusane al Teatro Greco di Siracusa

Il 30 maggio per Aiace di Sofocle. La Fondazione Inda annuncia le agevolazioni previste per le scuole per assistere alla 59. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
27 Giugno
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

27 giugno per Miles gloriosus di Plauto con la regia di Leo Muscato nella traduzione di Caterina Mordeglia.

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
24 Giugno
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

24 giugno per Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide con la regia di Paul Curran nella traduzione di Nicola Crocetti

Leggi di più
Teatro Greco di Siracusa
12 Maggio
“Giornate Siracusane” Agevolazioni per residenti al Teatro greco di Siracusa

12 maggio Aiace di Sofocle con la regia di Luca Micheletti nella traduzione di Walter Lapini

Leggi di più

Date e orari

10
Mag

19:00 - Inizio evento

29
Giu

21:00 - Fine evento

Costi

Da 28.00 Euro a 35.00 Euro

Abbonamenti da 60.00 Euro Nelle date prestabilite (14 – 15 – 21 – 22 – 28 – 29 maggio, 18 – 19 giugno), il biglietto avrà un prezzo unico, per tutti i settori del teatro, di 28€. Il posto a teatro sarà assegnato dalla biglietteria. Le date a prezzo unico suddiviso per spettacoli sono: Aiace: 14 – 22 – 28 maggio Fedra: 15 – 21 – 29 maggio; 18 giugno Miles Gloriosus: 19 giugno

Ulteriori informazioni

Alle persone con disabilità motoria che usano la carrozzina sono riservate due apposite aree per la visione dello spettacolo: a causa del numero limitato di posti, è necessario effettuare la prenotazione scrivendo all’indirizzo email biglietteria@indafondazione.org o chiamando il numero 0931487248 ( per gli orari di apertura visione la sezione biglietteria del sito www.indafondazione.org);

Alle persone con disabilità motoria che usano la carrozzina è riservata un’area su piattaforma in legno, dotata di apposito scivolo, situata a livello scena a sinistra del settore N; una seconda area è prevista nel settore numerato L;

Agli eventuali accompagnatori di persone con disabilità motoria sono riservati dei posti nell’area per le persone con disabilità accanto al settore N. L’accompagnatore di una persona con disabilità paga un biglietto a prezzo ridotto: 30 euro nei settori numerati A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P e 15 euro nel settore numerato S.;

L’Organizzazione prevede per le persone con disabilità al 100% (certificata INPS) l’ingresso gratuito;

E' previsto un servizio di assistenza che prevede l’accompagnamento delle persone con disabilità sino alla postazione ad essi destinata, senza necessità di accordi preventivi. Tale servizio di assistenza è svolto gratuitamente dai volontari della Delegazione di Siracusa dei Cavalieri di Malta, che indossano riconoscibili divise e tessere di riconoscimento, ed è disponibile presso l’ingresso di via Agnello

L’ingresso consigliato per l’accesso è  quello su Via Giuseppe Agnello, a 300 metri dall’inizio di Via Ettore Romagnoli, dove sono previsti 4 posti auto riservati;

Un parcheggio per le auto è previsto a 150 metri dall’inizio di Via Giuseppe Agnello.

Gli spettacoli hanno una durata media di circa 1 ora e 40 minuti circa.

Tipo di evento: Spettacolo teatrale

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri