Descrizione
Il Comune di Siracusa intende affidare l’esecuzione dei lavori di cui trattasi, mediante procedura negoziata, svolta senza la pubblicazione del bando, come previsti dal comma 3 dell’art. 48 del DL n. 77/2021, per gli investimenti a valere su risorse PNRR, PNC e fondi strutturali, a norma dell’art. 63
del D. Lgs 50/2016 (da ora in poi “Codice”).
L’appalto rientra nella seguente linea di finanziamento “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 5: Inclusione e Coesione Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 1.2: Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
L’oggetto dell’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori necessari per la ristrutturazione e adeguamento dell’edificio comunale denominato “Ufficio Casa ed Agricoltura” sito in via don Luigi Sturzo (angolo via Barresi) per la realizzazione di n. 2 appartamenti di civile abitazione destinati a soggetti con disabilità. Si prevede la ristrutturazione dell’edificio con interventi di recupero ed efficientamento energetico (cappotto isolante, infissi a taglio termico, sostituzione di impianto di raffrescamento e riscaldamento con classe energetica superiore, installazione di impianto fotovoltaico, recupero delle acque piovane) e la Realizzazione di n. 2 appartamenti indipendenti.
La scelta dell’OE che effettuerà i lavori avverrà mediante espletamento di una procedura negoziata senza bando, di cui all’art. 63 del Codice previa consultazione di almeno cinque operatori economici, individuati in base ad indagini di mercato, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76/2020, convertito in legge 11 settembre 2020 n. 120.