Spazio Neutro incontri protetti genitori e minori
-
Servizio attivo
Lo Spazio Neutro è un luogo privilegiato per la cura e l’attenzione all’esclusivo interesse del minore nei casi di gravi crisi che coinvolgono le famiglie.
A chi è rivolto
Destinatario diretto è il minore per il quale è stato emesso decreto o ordinanza dal Tribunale Ordinario e/o Tribunale per i Minorenni, la cui situazione è stata segnalata dai Servizi Sociali Comunali o ai quali le Autorità Giudiziarie hanno conferito incarico formale.
Destinatari indiretti sono le famiglie all’interno delle quali sono inseriti i minori e tutte le figure parentali con le quali il minore deve ricostruire, rinsaldare e rafforzare il legame psico – affettivo.
Descrizione
Lo Spazio Neutro e il Diritto di Visita è divenuto uno spazio privilegiato per la cura e l’attenzione all’esclusivo interesse del minore nei casi in cui a seguito di una vicenda separativa, di un divorzio conflittuale, di affido etero familiare, di affido giudiziario o di gravi crisi che coinvolgono le famiglie, diviene necessario operare interventi strutturali sull’intero sistema familiare.
La Mediazione Familiare è un tentativo civile, consapevole e responsabile per affrontare e risolvere in prima persona i conflitti familiari.
Come fare
Il Servizio si attiva sia in seguito all’emanazione del Decreto del Tribunale per i Minorenni e/o del Tribunale Ordinario, sia da parte dell’Ufficio Affido che su indicazione motivata da parte del Servizio Sociale Comunale.
Il genitore interessato può recarsi presso gli uffici comunali di Servizio Sociale e mettere a conoscenza gli Assistenti Sociali del provvedimento disposto dall’autorità giudiziaria competente, che dovranno attendere la notifica del provvedimento da parte delle cancellerie del Tribunale incaricato.
Cosa serve
Trattandosi di provvedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria, è necessario che il servizio sociale comunale sia in possesso:
- del provvedimento con la esplicita prescrizione e denominazione del Servizio da attivare
- la disponibilità di entrambi i genitori a favorire gli incontri tra il genitore non collocatario ed il figlio minore
Cosa si ottiene
- La facilitazione degli incontri che verranno programmati sulla base di un progetto individualizzato redatto dai servizi sociali e dall’organizzazione gestore del servizio.
- Uno spazio di incontro tra adulto e bambino, laddove la relazione appare inficiata dall’elevato grado di conflittualità esistente tra i due genitori.
- Uno spazio di incontro protetto nei casi di maltrattamento, trascuratezza e abuso sessuale in cui il bambino, nella relazione con i propri genitori, si trova in una posizione di pregiudizio per il proprio benessere psico-fisico, tanto da rendere necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i minorenni, Tribunale Ordinario).
Tempi e scadenze
Il Servizio di Spazio Neutro ha una durata minima di un mese e massima 6 mesi, prorogabili su valutazione dell’assistente sociale incaricata e in collaborazione con l’equipe preposta al servizio.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Per ulteriori informazioni rivolgeri al Settore Politiche Sociali via Italia 103 n.105, Tel. 0931.781300, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 9,30-12,30 e Martedì ore 15,30-16,30.
Il Servizio “Spazio neutro” viene allocato in una sede diversa dal Settore Politiche Sociali, individuata di volta in volta sulla base degli esiti delle procedure di gara che ne esternalizza la gestione.
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Enti accreditati
- Regolamento Tagesmutter
- Regolamento comunale Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
-
Vedi altri 6
- Regolamento Distrettuale per il servizio di "Affidamento familiare dei minori"
- Regolamento Comunale degli Asili Nido e Micro Nido
- Regolamento per la Consulta degli Immigrati
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
- Regolamento per il servizio Assistenza per l'Autonomia e la Comunicazione di alunni con Disabilità (L.n. 104/1992) frequentanti le scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Siracusa
- Regolamento Comunale per l'Accreditamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia privati
-
Notizie
- Lista dei Beneficiari_Carta Dedicata a te. Misura di Sostegno ai Nuclei Familiari in Stato di Bisogno
- Centri estivi, pubblicata graduatoria provvisoria per assegnazione fondi. L’assessore Marco Zappulla: “Beneficeranno del contributo 329 famiglie”
- Tessera AST Anziani- Circolazione Extraurbana anno 2025
- Richiesta di soccorso di migranti di dichiarata nazionalità siriana, egiziana e bengalese
-
Vedi altri 6
- Fondo destinato ai Comuni per attività socio-educative a favore dei minori Anno 2024 d.d. 3831 del 20.8.24 e graduatorie
- Gara Europea a Procedura Aperta per l'Affidamento 2 Asili Nido CIG: B24D783A73
- "Chiedi di Lucia" - Se sei una Donna Vittima di Violenza, Esiste una Via d'Uscita
- Istituzione elenco enti convenzionati per servizi educativi, ricreativi, sportivi, socioculturali
- Avviso alle Famiglie per avvio Spazio Gioco 2024 - Agosto 2024
- Albo Distrettuale Elenco Enti accreditati per la gestione di Servizi domiciliari, residenziali e servizi diversi