Spazio Neutro incontri protetti genitori e minori

• Servizio attivo

Lo Spazio Neutro è un luogo privilegiato per la cura e l’attenzione all’esclusivo interesse del minore nei casi di gravi crisi che coinvolgono le famiglie.

A chi è rivolto

Destinatario diretto è il minore per il quale è stato emesso decreto o ordinanza dal Tribunale Ordinario e/o Tribunale per i Minorenni, la cui situazione è stata segnalata dai Servizi Sociali Comunali o ai quali le Autorità Giudiziarie hanno conferito incarico formale.

Destinatari indiretti sono le famiglie all’interno delle quali sono inseriti i minori e tutte le figure parentali con le quali il minore deve ricostruire, rinsaldare e rafforzare il legame psico – affettivo.

Lo Spazio Neutro e il Diritto di Visita è divenuto uno spazio privilegiato per la cura e l’attenzione all’esclusivo interesse del minore nei casi in cui a seguito di una vicenda separativa, di un divorzio conflittuale, di affido etero familiare, di affido giudiziario o di gravi crisi che coinvolgono le famiglie, diviene necessario operare interventi strutturali sull’intero sistema familiare.

La Mediazione Familiare è un tentativo civile, consapevole e responsabile per affrontare e risolvere in prima persona i conflitti familiari.

Come fare

Il Servizio si attiva sia in seguito all’emanazione del Decreto del Tribunale per i Minorenni e/o del Tribunale Ordinario, sia da parte dell’Ufficio Affido che su indicazione motivata da parte del Servizio Sociale Comunale.

Il genitore interessato può recarsi presso gli uffici comunali di Servizio Sociale e mettere a conoscenza gli Assistenti Sociali del provvedimento disposto dall’autorità giudiziaria competente, che dovranno attendere la notifica del provvedimento da parte delle cancellerie del Tribunale incaricato.

Cosa serve

Trattandosi di provvedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria, è necessario che il servizio sociale comunale sia in possesso:

• del provvedimento con la esplicita prescrizione e denominazione del Servizio da attivare
  • la disponibilità di entrambi i genitori a favorire gli incontri tra il genitore non collocatario ed il figlio minore

Cosa si ottiene

• La facilitazione degli incontri che verranno programmati sulla base di un progetto individualizzato redatto dai servizi sociali e dall’organizzazione gestore del servizio.
  • Uno spazio di incontro tra adulto e bambino, laddove la relazione appare inficiata dall’elevato grado di conflittualità esistente tra i due genitori.
  • Uno spazio di incontro protetto nei casi di maltrattamento, trascuratezza e abuso sessuale in cui il bambino, nella relazione con i propri genitori, si trova in una posizione di pregiudizio per il proprio benessere psico-fisico, tanto da rendere necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i minorenni, Tribunale Ordinario).

Tempi e scadenze

Il Servizio di Spazio Neutro ha una durata minima di un mese e massima 6 mesi, prorogabili su valutazione dell’assistente sociale incaricata e in collaborazione con l’equipe preposta al servizio.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Infanzia, Minori e Famiglia

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Procedure collegate all'esito

Per ulteriori informazioni rivolgeri al Settore Politiche Sociali via Italia 103 n.105, Tel. 0931.781300, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 9,30-12,30 e Martedì ore 15,30-16,30.

Il Servizio “Spazio neutro” viene allocato in una sede diversa dal Settore Politiche Sociali, individuata di volta in volta sulla base degli esiti delle procedure di gara che ne esternalizza la gestione.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale