Siracusa ospita la Rete Italiana delle Città Educative

Durante l’evento, i rappresentanti delle città partecipanti potranno visitare e vivere in prima persona i progetti educativi locali, scoprendo come Siracusa trasformi il patrimonio culturale e naturale in strumenti di formazione

Dal:
19 Maggio 2025
Al:
20 Maggio 2025

Cos'è

19-20 Maggio 2025 Un'opportunità unica per le città italiane di confrontarsi, collaborare e rafforzare il loro impegno per l’educazione permanente.
 Focus dell’evento:
  •  Prevenzione dell’abbandono scolastico
  •  Servizi di supporto alle famiglie
  •  Occupazione giovanile & Job Day
Siracusa crede che la città sia una vera e propria aula a cielo aperto: dai teatri alle biblioteche, dai parchi archeologici al mare, ogni spazio diventa occasione di apprendimento e inclusione.
Dalla Biblioteca Alagoniana Biblioteca Arcivescovile Alagoniana alla Riserva Marina del Plemmirio Area Marina Protetta del Plemmirio, dalla Compagnia del Selene, un'esperienza sulla Linea D'Ombra al Museo del Mare, l’educazione prende vita attraverso esperienze reali, trasformando cultura e natura in strumenti di apprendimento immersivo.
Durante l’evento, i rappresentanti delle città partecipanti potranno visitare e vivere in prima persona i progetti educativi locali, scoprendo come Siracusa trasformi il patrimonio culturale e naturale in strumenti di formazione.
Invitiamo tutte le realtà ETS di Siracusa a partecipare! Uniamoci per valorizzare l’educazione come motore di cambiamento e crescita sociale.
Diffondiamo insieme l’importanza dell’apprendimento permanente e del coinvolgimento cittadino!
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito al link https://www.edcities.org/meeting-of-the-italian-network.../

 

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti

Date e orari

19
Mag

08:59 - Inizio evento

20
Mag

20:00 - Fine evento

Costi

Evento gratuito

Ulteriori informazioni

Il sindaco accoglierà ufficialmente le delegazioni lunedì 19 maggio alle 9, al Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, dando avvio ai lavori e alla presentazione delle città partecipanti a questa due giorni.

Il coordinamento dell’evento è stato curato, in sinergia con l’Assessore Zappulla, da Rossana Geraci, referente comunale di Siracusa Città Educativa

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri