Descrizione
Il settore Mobilità e trasporti ha messo a punto una serie di misure per ridurre il più possibile l’impatto degli Spettacoli classici della Fondazione Inda (che cominciano venerdì 9) sulla circolazione cittadina.
L’ordinanza 289 del 6 maggio è stato pubblicata stamattina all’albo pretorio proprio mentre veniva illustrata in conferenza stampa dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore Vincenzo Pantano, dal dirigente Santi Domina e dal responsabile del servizio Martina Rinaldo. Sarà in vigore dal 9 maggio al 6 luglio e poi il solo giorno 17 luglio. E in questo arco di tempo, soltanto nei giorni in cui si tengono gli spettacoli e per un numero di ore limitato: per i bus e i mezzi privati, dalle 16,30 alle 18,30 nei mesi di maggio e giugno e dalle 17,30 alle 19,30 a luglio; per i taxi dalle ore 16 alle 24 a maggio e giugno e dalle 17 alle 24 a luglio.
«Quest’anno – ha detto il sindaco – per l’Inda si prevede una stagione con numeri da record e molte repliche sono già sold-out. In alcune giornate, per esempio, arrivano a Siracusa decine di pullman turistici, capaci di bloccare la città, e allora il tentativo è di diversificare gli accessi e i percorsi in base alle tipologie dei mezzi evitando che questi finiscano nel traffico cittadino. Ci siamo mossi secondo tra direttrici: modifica alla mobilità con presenza di vigili urbani negli snodi più importanti; accesso preferenziale per i bus e area di sosta dedicata; parcheggi e navette per chi arriva in auto o per i siracusani che si recano al Teatro Greco. Stiamo offrendo, insomma, una serie di possibilità con l’obiettivo di mitigare quegli effetti sulla circolazione che conosciamo in occasione del stagione dell’Inda».
«Tengo a precisare che si è trattato di un lavoro di squadra. Tutte le misure – sottolinea l’assessore Pantano – sono state studiate e decise, nel corso di alcune riunion, assieme ai soggetti istituzionali e privati interessati e sono state accolte con soddisfazione. Pullman e taxi seguiranno alcune direttrici stabilite e disporranno di aree di sosta dedicate mentre per il traffico veicolare è importante sottolineare che la Polizia municipale, presente lungo le arterie di maggiore flusso, potrà intervenire in tempo reale chiudendo o aprendo al transito a seconda delle situazioni che si presentano al momento».
I pullman turistici che arrivano da sud, nei giorni e nelle ore di vigenza del provvedimento, dovranno raggiungere il Teatro Greco percorrendo viale Paolo Orsi, che sarà vietato alle auto, viale Teracati e via Romagnoli, dove potranno parcheggiare dopo avere fatto scendere i passeggeri; in uscita potranno percorrere la strada inversa o salire lungo viale Teracati; ai bus che da Ortigia si recano al Teatro Greco sarà riservato in uscita il viale Ermocrate.
I taxi e i noleggi con conducente potranno sostare in viale Augusto (nelle cui vicinanze saranno previsti dei posti per le auto private); i collegamenti da e per Ortigia avverranno percorrendo piazza Euripide, dove sarà realizzata una corsia preferenziale, viale Luigi Cadorna e viale Teocrito. Le auto private potranno usufruire gratuitamente dei parcheggi Elorina (dove sarà consentito l’accesso anche all’interno dell’area della protezione civile) e Von Platen e potranno raggiungere il Teatro con navette della Sais al prezzo della corsa ordinaria. Chi decide di lasciare l’auto nelle vicinanza di Ortigia o al parcheggio Molo avrà a disposizione la linea “turistica” 108.