Sarà una giornata di luce quella del 21 dicembre in viale Teocrito e sulla facciata del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Nel giorno più buio dell’anno, il solstizio d’inverno, l’associazione MetaBorgata con l’iniziativa “Teocrito… Click!” sceglie di illuminare il Santuario con un video mapping che ne celebra l’aspetto iconico ormai parte del panorama urbano della nostra città oltre che meta di pellegrinaggio spirituale di tantissimi fedeli da ogni parte del mondo.
“Un’iniziativa – immagina l’associazione – che possa evolvere negli anni in un vero e proprio Festival della Luce: un appuntamento annuale che riunisca arti, comunità e innovazione. Un percorso che, partendo dalla Borgata, illumini l’intera città con installazioni diffuse, narrazioni urbane, laboratori, musica, cammini notturni e incontri che usano la luce come metafora di risveglio, cura e bellezza condivisa”.
L’iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Siracusa, è inserita tra le celebrazioni del ventennale del riconoscimento Unesco.
Il 21 dicembre viale Teocrito, di giorno si animerà con laboratori diffusi, workshop nelle attività commerciali e spazi creativi dedicati ai bambini.
A partire dalle 18 e fino a mezzanotte un video mapping luminoso vestirà il Santuario della Madonna delle Lacrime.