Certificazioni anagrafiche

I certificati anagrafici vengono rilasciati tutti dalle circoscrizioni di quartiere;

I certificati storici possono essere richiesti dal diretto interessato o da persona che abbia un interesse giuridicamente tutelato (art. 35 D.P.R. 323/1989).

Validità: Sei mesi.

Consegna: A vista, due giorni lavorativi per gli storici.

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 7 marzo 2001 le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile rendere l'autocertificazione. Si fa presente che, a seguito dell'entrata in vigore della L. 183 del 12/11/11, e secondo quanto disposto dalla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 14 del 22/12/11, i certificati richiesti agli sportelli dei Servizi Demografici saranno rilasciati con la dicitura""Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi"(Comunicazione del 28/12/11) L'autocertificazione può essere resa anche quando una persona non sa o non può firmare. Inoltre, quando una persona non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, questa può essere resa nel suo interesse da un parente prossimo (coniuge, figli, parenti fino al terzo grado)

MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE PER CHI NON SA FIRMARE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RESA DA ALTRI

CERTIFICAZIONE A MEZZO POSTA

Il Servizio di corrispondenza con gli utenti consiste nell'attività di rilascio di certificazioni su richiesta sia di enti pubblici che privati, nonché di singoli cittadini; il servizio, inoltre, coordina anche l'attività volta alla concessione di nulla osta per il rilascio di carte di identità con la relativa gestione di eventuali provvedimenti restrittivi.

COME RICHIEDERE I CERTIFICATI A MEZZO POSTA:

La richiesta , non proveniente da Pubblica Amministrazione, va effettuata a mezzo posta accludendo:

-          busta affrancata e completa di indirizzo, che questo ufficio utilizzerà per l’inoltro del certificato medesimo;

-          € 0.26 se il certificato è richiesto in esenzione da bollo e quindi destinato ad uno degli usi elencati dalla Tabella all. B al D.P.R. 642/1972 (indicare l’articolo) o altra normativa;

-          € 0.52 più marca da bollo da € 16,00 se il certificato è destinato ad uso non previsto dalla suddetta Tabella (es. recupero crediti o notifica atti giudiziari).

RIFERIMENTI:

Capo Settore :vai alla pagina di riferimento

Responsabile Procedimento: Rag. Pasqualino Mazzarella

Assessore: Vai alla pagina di riferimento

DOVE SI TROVA

L'ufficio si trova in via San Metodio al n. 40

Novembre 2018

© 2018 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.